Le macchine fotografiche istantanee sono particolarmente popolari tra i bambini e gli adolescenti, ma sempre più gli adulti stanno riscoprendo la gioia della fotografia istantanea.

La nuova generazione di fotocamere istantanee spazia dalle macchine analogiche, che funzionano praticamente come negli anni ’70, alle fotocamere digitali che scattano come uno smartphone. Con la fotografia istantanea analogica, ogni immagine è una memoria fisica della luce che colpisce l’immagine ritratta. Le immagini potrebbero non essere sempre perfette, ma questo fa parte del loro fascino, che conferisce un’autenticità che spesso manca alle immagini digitali. Le immagini senza pixel hanno una profondità e morbidezza apprezzate dagli intenditori della fotografia.

D’altra parte, le fotocamere digitali e ibride consentono di scegliere quali immagini stampare, il che significa che non si sprecherà carta su immagini sfocate, o venute male in qualche modo. Vale la pena tenerlo a mente quando si sceglie una fotocamera, poiché i materiali sono costosi, circa 1 o 2 euro a foglio. Per aiutarti a decidere quale fotocamera è adatta alle tue esigenze, ecco una lista dei dispositivi consigliati.

Fujifilm instax Square SQ20

Questa fotocamera è il perfetto tuttofare, offre il meglio dei due mondi: puoi puntare e scattare come una macchina fotografica istantanea, o usarla come una fotocamera per smartphone e modificare le immagini sul touchscreen. Puoi persino scattare video di 15 secondi, scegliere il fotogramma migliore e applicare un filtro e ingrandirlo, prima di stamparlo. Il suo menu è intuitivo e facile da usare e ha funzioni di time shift, sequenza e collage. I tuoi scatti vengono salvati su una mini scheda SD, in modo da poterli usare anche digitalmente. La fotocamera ha anche uno specchio selfie, viene caricata tramite USB e usa la pellicola instax Square, producendo immagini 2,5inx2,5in (costo di circa 8,99 per una cassetta di 10 scatti) con il classico bordo bianco.

Fujifilm instax Mini 9

I bambini adoreranno questa fotocamera analogica, disponibile in bellissimi colori, con uno specchio selfie e una sensazione di robustezza. Le esposizioni sono un po’ incostanti, ma fa parte del divertimento. Quindi, se vuoi insegnare ai tuoi figli la fotografia analogica o vuoi una macchina fotografica di valore per giocare con immagini che sembrano più reali delle immagini digitali super-slick e ottimizzate a cui siamo abituati, allora questa è la fotocamera che fa per te. Occorrono due batterie AA e instax Mini film (prezzo di 14,99 per 20 scatti), producendo immagini di dimensioni di una carta di credito. Viene fornito con una lente close-up, che ti consente di avvicinarti fino a 30 cm.

Fujifilm instax mini 90 Neo Classic

Questa fotocamera istantanea a prezzi ragionevoli ha un aspetto classico e produce immagini affidabili e nitide con un buon contrasto. Puoi prendere le doppie esposizioni e scegliere diverse modalità, ma la vera gioia sta nella sua semplicità, che ti permette di essere creativo con ciò che è davanti alla telecamera piuttosto che essere aggrovigliato nei filtri e nelle funzioni. Ha uno specchio selfie e viene fornito con una batteria ricaricabile.

Lomo Diana Instant Square Camera

Questa fotocamera ti riporta direttamente agli anni Sessanta ed è perfetta per chiunque voglia sperimentare ed è pronta ad abbracciare l’imperfezione. Le immagini hanno una vignetta pesante (un centro luminoso che si scurisce verso i bordi) e sono divertenti, stravaganti e rinfrescanti nella nostra era digitale. Ha uno specchio selfie, ma nessun flash incorporato, quindi per fotografare le persone in casa, è necessario trovare un modo per illuminare la scena o acquistare un flash compatibile.

Kit Lomo Instant Wide Central Park

Come tutte le fotocamere Lomo, è perfetto per seguire il motto di Lomography di “non pensare, basta scattare”. Sono necessarie quattro batterie AA e sono dotate di uno specchio selfie, filtri gel colorati, un grandangolo ultra e un accessorio ravvicinato e uno splitzer (per creare combinazioni di immagini su una sola stampa). Ti consente di effettuare esposizioni illimitate e multiple e il copriobiettivo funge anche da telecomando. Una volta ottenuta l’esposizione corretta, produce immagini di alta qualità.

Fotocamera Polaroid OneStep + i-Type

Questa non è solo una fotocamera istantanea di qualità eccellente, ma puoi utilizzare l’app OneStep + sul tuo smartphone come trigger remoto, per creare doppie esposizioni e per ottimizzarle: è fantastico se vuoi il controllo completo sulle impostazioni delle immagini. Sono necessarie le cassette di pellicola i-type (14 euro circa per otto fogli), disponibili in colori e in bianco e nero. Le immagini 3.1in × 3.1in impiegano circa 15 minuti per svilupparsi e sono incredibilmente belle.

Leica Sofort

Questa è la prima fotocamera istantanea di Leica e produce immagini di alta qualità affidabili e nitide, come ci si aspetterebbe da questo produttore di fotocamere riverito. Ed è perfetto per le persone che apprezzano le cose belle della vita, come una Leica originale. È dotato anche di uno specchio selfie, viene fornito con una batteria ricaricabile.

Polaroid Snap Touch

Questa piccola fotocamera digitale è molto facile da usare e produce immagini da 10 MP con una buona esposizione. Ha un touch screen e uno specchio selfie, e i bambini adoreranno le sue funzioni simili a smartphone, inclusi filtri, cornici, video e collage. Inoltre, con un’app puoi anche usarla come stampante mobile. Le stampe delle dimensioni di una carta di credito sembrano carine e hanno una qualità dell’immagine ragionevole, date le dimensioni ridotte della fotocamera. Caricata tramite un cavo USB e con 2inx3in Zink (zero inchiostro), che costa 14,99 per 30 fogli ed è la carta più economica che abbiamo testato. Quindi, se vuoi la prevedibilità piuttosto che la qualità dell’immagine, questa potrebbe essere la fotocamera che fa per te.

Polaroid POP

Questa non è solo una fotocamera istantanea digitale da 20 MP, ma anche una stampante per immagini portatile. La fotocamera è relativamente pesante. Ci vuole un po’ di tempo per familiarizzare con il menu e le sue funzioni di fotocamera simili a smartphone, ma è facile abbinarlo al telefono per usare l’app. Usa la più grande carta Polaroid Zink da 3.5inx4.5in, che costa circa 30 euro per 40 fogli e viene caricata tramite USB. Le stampe digitali sono di qualità simile a quelle che ti aspetteresti da foto di alta gamma.

Articolo precedenteSmartphone Samsung: aumentano le vendite dei dispositivi premium
Articolo successivoVai di fretta? Con le nuove funzioni Google Maps arrivi in tempo senza beccare multe