Ancora una volta, Vodafone e Tim, i due player storici che operano nel mondo della telefonia mobile e fissa, hanno dimostrato di essere i migliori gestori telefonici attualmente disponibili sul territorio italiano. Stando a quanto emerge dai risultati rilevati da una recente indagine condotta da Altroconsumo, la più grande associazione italiana di consumatori, infatti, Vodafone e Tim sarebbero gli operatori telefonici italiani ad offrire la migliore qualità della rete mobile.

Vodafone, Tim, Wind, Tre e Iliad: chi offre la migliore qualità della rete mobile?

Che Vodafone e Tim siano gli operatori telefonici italiani che garantiscono la migliore qualità della rete, non è poi una novità, anzi. Tale risultato è emerso da alcune indagini realizzate da Barometer prima, e da OpenSignal poi. Più che una novità, dunque, si tratta di una ulteriore conferma.

Altroconsumo, nel corso di questa sua indagine, ha analizzato le velocità di download, di upload e di caricamento delle pagine web e di video in streaming che sono state raggiunte da Vodafone, Tim, Wind-Tre e Iliad, i principali operatori telefonici italiani. Per effettuare i test, Altroconsumo si è servito dell’app CheBanda, utilizzata in modo particolare per attribuire alle reti Vodafone, Tim, Wind-Tre e Iliad un punteggio che sia indicativo delle performance ottenute.

Come si evince dal grafico, è Vodafone ad aprire la classifica avendo totalizzato un punteggio di 19.144 punti. Avendo l’indagine rilevato un’ottima qualità della rete in 15 regioni su 20, raggiungendo una velocità media pari a 27,7 Mbps in download e di 10,1 Mbps in upload, e ancora, con il 73% delle pagine che vengono aperte in meno di tre secondi e il 72% di video che vengono aperti in meno di cinque secondi, Vodafone si classifica come primo operatore italiano ad offrire la migliore qualità della rete.

In seconda posizione, invece, si classifica TIM, avendo realizzato un totale di 17.300 punti. L’operatore ha raggiunto una velocità media in download di 24,4 Mbps e di 8,8 Mbps in upload, il 71% delle pagine web aperte in meno di tre secondi ed il 76% dei video in streaming aperti in meno di cinque.

Segue poi, Wind-Tre avendo totalizzato un punteggio di circa diecimila punti in meno rispetto a quelli raggiunti da Vodafone e TIM. Il gestore ha infatti totalizzato 7.823 punti e registrato una velocità media pari a 11 Mbps in download. Chiude la classifica l’operatore francese Iliad, con un punteggio di 7.132 punti, ed una velocità media pari a 10,3 Mbps in download.

Articolo precedenteDa Unieuro avrete un buono sconto di 10 euro se acquistate con PayPal
Articolo successivoSky: Champions League e pacchetto Sport in regalo, ecco il trucco per averli