low-cost

Ryanair o Easy Jet? Le compagnie low cost hanno permesso di viaggiare in tutta Europa, cambiando la concezione del trasporto aereo. Ma quale scegliere? E ne abbiamo nominate solo due, fra le più importanti, ma il ventaglio è molto più ampio.

Easy Jet propone aeromobili tutto sommato puliti, confortevoli, arrivando in orario ed alcune volte anche in anticipo. L’equipaggio dà una buona impressione, è competente professionale e simpatico. Ryanair propone un servizio molto simile.

Paragonandolo al passato Ryanair è migliorato notevolmente per quanto riguarda la prenotazione del viaggio. Durante gli anni è cambiata la politica per il bagaglio a mano, ma per il resto la prenotazione è più agevole per il check in online. Easy jet ha la barra per codici promozionali e necessita della creazione di un account per completare l’acquisto, Ryanair invece permette di salvare le informazioni personali per velocizzare l’acquisto. Tra i due siti, nonostante le somiglianze, il migliore è sicuramente quello di Easy Jet, per la sua semplicità.

 

Parliamo di servizi

Per il check in online, Easy Jet dà disponibilità a partire dai 30 giorni fino alle 2 ore prima della partenza e la procedura è agevolissima e molto rapida ed in un minuto è possibile avere il posto e carta d’imbarco sul proprio smartphone. Per Ryanair le cose cambiano, se si vuole pagare e prenotare il posto è disponibile 30 giorni prima, altrimenti bisogna attendere la settimana prima della partenza. La procedura è leggermente differente perché bisogna inserire anche i dati della carta di identità o del passaporto. In questo caso vince Easy Jet!

Per quanto riguarda il volo, le operazioni delle due compagnie sono le medesime, sono entrambi puntuali. Ryanair ha Boeing 737-800 ed Easy jet aerei A319-320 si Airbus. Ryanair incarna al massimo l’idea di viaggio low cost invece, gli aerei di Easy Jet risultano più confortevoli, anche per i livelli di spazio e maggiormente curati nei dettagli, nonostante sia una compagnia low cost anch’essa. Il servizio all’interno è il medesimo.

In conclusione, le due compagnie sono ottime alternative al classico viaggio più dispendioso e permette di visitare città e Paesi europei a tutti. Ryanair rimane comunque un punto fisso delle compagnie e viaggi low cost, invece Easy Jet ha prezzi leggermente superiori ma comunque vantaggiosissimi per il servizio dato.

Articolo precedenteWind fa entusiasmare i nuovi clienti con l’offerta a soli 4,99€ e 40GB in 4G
Articolo successivoSamsung rinuncia alla plastica nella confezione in nome della sostenibilità