Grazie all’utilizzo di apposite applicazioni, i clienti degli operatori telefonici possono finalmente difendersi dalla raffica di telefonate spam che continuano a ricevere ad ogni ora del giorno. Chiamate che, spesso, cercano di trascinare il cliente in un vero e proprio tentativo di truffa telefonica, e che pertanto possono talvolta essere davvero pericolose per le tasche degli utenti.

Non molto tempo fa, infatti, abbiamo parlato della truffa telefonica del “sì” (clicca qui per leggere l’articolo) che continua a coinvolgere numerose persone attivando servizi ed abbonamenti in realtà mai richiesti e senza aver ricevuto un reale consenso da parte del cliente. Grazie a queste applicazioni, sarà praticamente impossibile imbattersi in una truffa telefonica o in qualsiasi altro tipo di chiamata perdi-tempo, dal momento in cui questi servizi bloccano in anticipo la ricezione di chiamate (e spesso anche sms) da parte di tutti i numeri classificati come indesiderati.

Le migliori applicazioni per bloccare le chiamate da numeri indesiderati

TrueCaller

TrueCaller è, probabilmente, la migliore applicazione nel suo genere. Sicuramente tra le più complete, poiché grazie ad essa non solo è possibile bloccare automaticamente la ricezione di chiamate e messaggi da numeri spam, ma è anche possibile risalire, ad esempio, all’identità che si cela dietro un numero anonimo, sconosciuto o privato. Permette inoltre di comunicare in tempo reale con i contatti che utilizzano la stessa app, funzionando dunque anche come piattaforma di messaggistica istantanea.

Leggi anche:  Come bloccare i call center Tim, Wind, 3, Vodafone e Trading Online

Whoscall

Whoscall - Caller ID & Block
Whoscall - Caller ID & Block
Developer: Gogolook
Price: Free+

Anche l’app Whoscall permette di bloccare automaticamente la ricezione di telefonate spam ed identifica i numeri anonimi, sconosciuti e privati anche da offline.

Dovrei rispondere?

Soll ich annehmen?
Soll ich annehmen?

Dovrei rispondere? oltre a bloccare la ricezione di chiamate spam, permette anche di bloccare la ricezione di chiamate da parte di numeri non presenti in rubrica. Consente inoltre di visualizzare il giudizio associato ad un determinato numero telefonico, in modo tale che l’utente possa prendere in considerazione l’opportunità di rispondere alla telefonata in caso di giudizio positivo.

Calls Blacklist

Calls Blacklist blocca la ricezione di chiamate ed sms da parte di numeri indesiderati, o comunque dei numeri che vengono inseriti nella lista nera. E’ dunque possibile inserire nella lista anche numeri presenti nella propria rubrica telefonica. Al contrario, può anche essere redatta una lista bianca, una lista che conterrà i soli numeri dai quali si preferisce essere contattati.