DVBT2 decoder gratisDVBT2 è un acronimo usato per identificare lo standard di comunicazione Digitale per la TV. Sta per Digital Video Broadcasting Television e sarà a tutti gli effetti l’unico modo per accedere ai canali televisivi a partire dal 2020. Rispetto all’attuale modello di trasmissione offrirà delle modifiche che renderanno inutilizzabili gli attuali televisori e decoder. Sarà necessario cambiare tutto per poter vedere la programmazione TV. Mano al portafoglio per comprare decoder e TV. C’è modo di evitarlo? Ovviamente sì, abbiamo più strade da poter percorrere.

 

DVBT2: come azzerare il costo di accesso alla nuova TV Digitale

Come prima cosa dobbiamo verificare che il nostro televisore sia effettivamente obsoleto per il nuovo sistema di trasmissione dei canali in alta definizione. Per farlo ci sintonizziamo su qualsiasi network cui è stato apposto il logo HD. Prendiamo ad esempio Italia 1 HD al numero 506. Riusciamo a vederlo? Se la risposta è positiva significa che non dovremo cambiare nulla. Tutto funzionerà alla perfezione per gli anni a venire. Succede per tutti i televisori acquistati a partire dall’anno 2015.

In caso contrario ci si dovrà munire di decoder DVBT2. La spesa può variare da 15 a 40 € a seconda del modello e delle funzioni aggiuntive che si intende ottenere. Lo Stato conta di finanziare il passaggio al nuovo standard con una sovvenzione ad personam del valore di 25€. Ma nulla è stato ancora deciso. Ed ecco il trucco per non pagare nulla in nessun caso. Riassumiamo tutto in una semplice parola: IPTV.

 

DVBT2 Gratis con IPTV

Non c’è nulla di illegale nell’usare le migliori app IPTV Gratis. Rai, Mediaset e Sky offrono la possibilità di accedere a tutti i canali in diretta o con funzione restart dei programmi senza pubblicità e senza costi.

Ottime implementazioni digitali dei canali sono fornite direttamente con comode applicazioni mobile e per Smart TV. Rai Play e Mediaset Play consentono di scorrere la lista degli show televisivi in onda o già trasmessi. Basta una semplice connessione ad Internet per vedere e rivedere tutti i programmi preferiti a costo zero. Per Android sono disponibili le rispettive app ufficiali.

RaiPlay
RaiPlay
Mediaset Infinity
Mediaset Infinity
Developer: RTI Spa
Price: Free

Possiamo trovare le medesime App nella rispettiva sezione del nostro nuovo televisore. Comode da usare nel caso in cui non vi fosse una predisposizione diretta per l’antenna TV. Possiamo collocare il nostro televisore ovunque ed accedere alla programmazione tramite connessione wireless al router. Lo stesso vale per Sky TG 24, il portale informativo italiano e sul mondo per cronaca e notizie. Anche in questo caso è gratuita ma per ottenere tutte le funzioni bloccate si richiede 1,99 euro al mese.

Sky TG24
Sky TG24
Developer: Sky Italia S.r.l.
Price: Free

Per la sezione streaming Film e Serie TV possiamo sfruttare anche i periodi di prova gratuiti per Amazon Prime e Netflix alla massima qualità. In ogni caso avremo 30 giorni Gratis in cui vedere tutti i programmi preferiti a scelta tra produzioni esclusive, documentari, contenuti per bambini, Film e serie televisive.

Amazon Prime Video
Amazon Prime Video
Developer: Amazon Mobile LLC
Price: Free
Netflix
Netflix
Developer: Netflix, Inc.
Price: Free

 

Articolo precedenteSto per ricevere Android Pie? Ecco la lista degli smartphone che si aggiornano
Articolo successivoPosteMobile: Creami Style da 5 euro al mese, ecco cosa include