recupero SMS Android cancellatiPuò succedere che un SMS Android importante finisca nel cestino digitale. Recuperare quel fatidico messaggio contenente il contatto per il tuo nuovo datore di lavoro è di vitale importanza. Proprio quando sembra che il nostro futuro possa prendere una brutta piega ecco una guida utile per recuperare messaggi cancellati. Il tempo gioca un ruolo cruciale. Prima si interviene e meglio è. Proprio per questo non dobbiamo perdere altro tempo. Vediamo come fare.

 

Come recuperare SMS cancellati da smartphone Android

Sono proprio gli SMS a rivestire un ruolo importante nei rapporti di lavoro. Lo abbiamo scoperto dopo un’analisi che ha premiato i vecchi messaggini di testo contro Whatsapp, Telegram e tutte le altre app di messaggistica online. Può succedere che un messaggio si perda per essere stato cancellato. In apparenza non c’è modo di riaverlo indietro. Ma le apparenze ingannano e c’è un modo per recuperarli facilmente, Anzi, più di uno.

 

Recuperare SMS persi da PC

Se abbiamo un PC ed i driver del telefono già installati possiamo forzare un’operazione di recupero tramite software. Tra i più famosi troviamo:

Nonostante siano utili la più utilizzata resta la famosa Dr.Fone. A nostro avviso la scelta migliore vista la sua efficacia e la semplicità che la rende adatta a tutti. Compatibile con molti dispositivi Android consente di recuperare non solo i messaggi ma anche contenuti multimediali, cronologia chiamate e molto altro.

La scarichiamo sul computer ed una volta collegato il telefono via USB effettuiamo la procedura. Dal nostro telefono portiamoci su Impostazioni>Info dispositivo e attiviamo il menu Sviluppatore facendo ripetutamente tap sulla voce Versione Build. Torniamo indietro al menu principale ed accediamo alla nuova voce. A questo punto diamo la spunta all’opzione Debug USB. Avviamo il programma sul PC ed individuiamo la sezione Messaggi (in Dr.Fone esiste anche la funzione per il recupero chat Whatsapp).

Avviamo la procedura di scansione e visualizziamo le anteprime. Selezioniamo i messaggi dalla cronologia e recuperiamoli. Li troveremo nuovamente come nel momento in cui erano stati cancellati. Per non rischiare che vengano sovrascritti da altri dati è opportuno agire con scaltrezza.La velocità è tutto.

 

Come evitare di perdere gli SMS

La prevenzione è l’arma migliore anche per gli SMS. La migliore app Android per salvare una copia di sicurezza dei messaggi è SMS Backup & Restore. La grafica non è niente di che ma funziona bene. Attiviamo l’opzione di backup scegliendo una cartella locale o il cloud di Drive, Dropbox o OneDrive. Perdere un messaggio sarà davvero difficile.

SMS Backup & Restore
SMS Backup & Restore
Developer: SyncTech Pty Ltd
Price: Free
Articolo precedenteIPTV: basta un decoder per vedere Sky e Mediaset Gratis, i rischi sono tanti
Articolo successivoCome Wind, Vodafone, TIM e Tre sprecano il credito residuo