DisserviziSpesso, sebbene ogni giorno si versino ingenti canoni mensili, assistiamo a veri e propri down di sistema dei principali operatori telefonici. Gli utenti riscontrano difficoltà nell’effettuare chiamateconnettersi alla rete 4G e inviare SMS, subendo così un tracollo la qualità dell’esperienza finale. Stanchi di una situazione che ormai si protende da troppo tempo, si è pensato di trovare una rapida soluzione.

Il suo nome è DownDetector, questi non è altro che un sito internet completamente gratuito (raggiungibile quindi da qualsiasi strumento connesso alla rete), per mezzo del quale è possibile ottenere tutte le informazioni del caso sugli eventuali down di sistema di TIM, Vodafone, Iliad, Wind e Tre. I dati trasmessi sono frutto delle innumerevoli segnalazioni della community, ciò sta a significare che è da considerarsi completamente scollegato dalle aziende stesse, nessun legame intercorre tra DownDetector e gli operatori telefonici.

 

DownDetector: come funziona il potete strumento di analisi dei down

L’utilizzo è veramente semplicissimo ed alla portata anche dell’utente meno esperto, dopo essersi collegati al sito ufficiale ed aver cercato la società di interesse, il sistema mostrerà a schermo tre sezioni differenti.

La prima rappresenta un grafico del numero di segnalazioni delle ultime 24 ore, nel momento in cui si è registrato un picco, molto probabilmente la rete è andata down.

tim down 9 gennaio 2019

Presto atto di questo, scorrendo la pagina si trova una cartina in cui vengono illustrate le zone d’Italia e del mondo più colpite.

TIM down oggi 19 gennaio

Conclude l’analisi della problematica il plugin di Facebook con tutti i commenti degli utenti che hanno inviato la segnalazione, con la relativa descrizione della difficoltà registrata.

DownDetector è completamente gratuito, è un servizio alla portata di ogni consumatore e può davvero tornare utile per comprendere gli eventuali down dei principali operatori telefonici del nostro paese (e non solo).

Articolo precedenteTIM, saldi d’inizio anno: per i nuovi clienti c’è una grande offerta con 30 GB
Articolo successivoWhatsApp, la chat sta lavorando ad una valida alternativa per le note vocali