DostupnoDa poche settimane è comparsa direttamente sul Play Store una nuova applicazione con cui è possibile inviare e ricevere SMS testuali, senza disporre di una connessione dati effettivamente attiva. Il suo nome è Dostupno, può essere scaricata in maniera completamente gratuita dal Play Store di Google, e non presenta difficoltà di sorta, nemmeno per l’utente meno esperto.

Il funzionamento del software rende davvero inutili 4G Wi-Fi (anche gratuito, come spiegato nei nostri articoli), come avrete intuito dal titolo, il funzionamento non necessita di una connessione dati attiva, l’unica richiesta riguarda la presenza di segnale telefonico (se mancasse pure quello ci sarebbe poco da fare).

Dostupno, creata da un paio di sviluppatori italiani, punta sulla sfruttamento degli squilli, ovvero di quel piccolo trucchetto che anni fa, quando ancora non eravamo in possesso di smartphone con offerte da tutto incluso, ci permetteva di comunicare con gli altri utenti, senza spendere denaro. Il sistema (de)codifica il messaggio in squillo, lo invia al software installato sul ricevente che provvederà alla trasformazione in un SMS vero e proprio.

 

Dostupno: l’applicazione che invia SMS senza connessione dati attiva

L’applicazione è completamente gratuita, esiste anche una versione premium che rimuove la pubblicità, lo stesso si può dire riguarda l’invio/ricezione dei messaggi testuali. Il consumatore non deve spendere un singolo centesimo, è fruibile anche senza un’offerta da tutto incluso, l’unica richiesta riguarda la presenza di un quantitativo di credito residuo minimo per l’invio della chiamata necessaria per lo squillo.

Se arrivati a questo punto foste rimasti incuriositi dall’applicazione Android, di seguito trovate il link al Google Play Store.

DOSTUPNO
DOSTUPNO
Developer: IF Inspreifon
Price: Free
Articolo precedenteVolantino Trony: i prezzi shock mandano all’aria i piani di Unieuro e MediaWorld
Articolo successivoVodafone fa un bel regalo ai clienti: Netflix gratis per 3 mesi, ecco come fare