copertura rete 4g e 5g

Le tipologie di reti disponibili in Italia come ben sapete sono due, a cui presto se ne unirà una terza. Stiamo parlando delle connessioni 3G, 4G e dunque 5G che i clienti Vodafone, Tim, Wind e 3 Italia useranno indistintamente a seconda dell’area in cui si trovano e del device che usano.

Ogni rete ha le sue peculiarità, tra cui una differente velocità di trasmissione dati di cui è capace. Ovviamente l’esperienza di navigazione dell’utente sarà diversa, poiché a ogni connessione corrisponde una serie di operazioni che possono essere eseguite solo a determinate condizioni. Vediamo insieme cosa cambia tra il 3G, 4G e 5G.

 

Reti 3G, 4G e 5G: quali differenze le distinguono

La rete 3G è la più diffusa in assoluto in Italia e garantisce una velocità massima di trasmissione dati pari a 384 Kbps in condizioni perfette. Un valore che si rapporta ad una tranquilla navigazione web e un uso moderato delle app per condividere immagini, chattare, leggere le news e scaricare file di piccole dimensioni. L’evoluzione di questa rete fu lo standard UMTS e HSPA che offrivano velocità di connessione più alte e soddisfacenti fino ai 42,2 Mbps. Grazie al nuovo standard si può fruire di contenuti video e musicali in streaming, scaricare applicazioni o file dalle dimensioni più elevate. TIM è l’operatore che più garantisce stabilità sul territorio grazie proprio al 3G.

Quando invece entriamo nel mondo del 4G, invece, intendiamo le reti di quarta generazione che garantiscono velocità davvero elevate che, in alcuni casi, superano i 100 Mbps. Con velocità così alte è dunque possibile scaricare un film o un qualsiasi altro contenuto in pochi minuti, nonché guardare dei video in streaming ad una qualità visiva più elevata del solito HD. In questo ambito Vodafone è l’operatore principe del 4G.

Infine, il prossimo standard 5G cambierà di sicuro l’intera esperienza di navigazione degli utenti in seguito alle innovazioni che verranno introdotte con le reti di quinta generazione. Il 5G, infatti, garantisce una velocità intorno al Gigabit con cui sarà possibile scaricare film in pochi secondi, e si potrà anche comunicare con gli oggetti dell’Internet of Things. Le automobili circoleranno senza pilota, mentre il mondo del gaming e dell’industria verranno travolti dalle realtà virtuale e aumentata.

Articolo precedente3 Italia sfida TIM, Vodafone ed Iliad con l’offerta da 60GB a soli 9,99 euro
Articolo successivoGoogle Maps: il nuovo aggiornamento mostra i limiti di velocità e autovelox