decoder digitale terrestre DVBT2Con il 5G il passaggio allo standard DVBT2 sarà una scelta obbligata. I canali attuali verranno oscurati per lasciare spazio a nuovi sistemi che introducono tutta la programmazione in HD. Chi ha un vecchio televisore o un decoder di prima generazione non potrà più vedere nulla. Show televisivi, telegiornali, Film e Serie TV non saranno visibili a meno di acquistare decoder e TV. C’è modo di evitare o ammortizzare la spesa? Scopriamolo.

 

DVBT2 decoder: lo devo cambiare?

C’è un solo modo per scoprire se sarà necessario comprare un decoder DVBT2. Tutto passa per il nostro televisore. Se abbiamo un sistema di ricezione esterno di vecchia generazione è sicuro che dovremo acquistare un nuovo supporto. Se non siamo sicuri che il nostro TV sia in grado di ricevere il nuovo segnale facciamo in questo modo:

  • aggiorniamo la lista dei canali
  • portiamoci al menu di selezione
  • individuiamo un qualsiasi canale in HD (esempio; Italia 1 HD al numero 506)
  • Diamo un’occhiata

Il programma in onda si vede? Se la risposta è Sì allora significa che non dovremo comprare il decoder. Il nostro sistema è già in grado di ricevere tutti i futuri canali. Potremmo pensare di cambiare TV per sfruttare al massimo l’alta definizione ma è una scelta facoltativa. Così la spesa viene azzerata.

Se non riceviamo il segnale di rete allora significa che né il nostro decoder esterno collegato con SCART né il televisore sono adatti al nuovo standard. In questo caso dovremo cambiare televisore o decoder. Se volete evitarvi una spesa eccessiva ed il vostro TV è in grado di offrire l’HD potete pensare di spendere dai 15 ai 40€ solo per il decoder. Una spesa necessaria per poter continuare a guardare i programmi. Ma c’è una buona notizia.

Il Governo sta varando una nuova misura di concessione per il bonus spesa da 25€ che garantisce un decoder gratis a tutti coloro che vogliono continuare ad accedere alla TV Digitale. La Manovra di Bilancio stabilirà la concessione dei buoni attualmente in discussione. Anche in questo caso non pagheremo nulla.

E tu hai già un televisore pronto per il DVBT2 HD? Dovrai cambiare decoder? Facci sapere.

Articolo precedenteRadiazioni emesse dal 5G: gli operatori telefonici sono sotto inchiesta
Articolo successivoSky: è record di utenti con il nuovo abbonamento che regala la Champions League