crapware

Quando si acquista un nuovo telefono, computer o tablet, la cosa più comune con cui si ha che fare è che alcune applicazioni e programmi siano già preinstallati. Questo è ciò che è noto come “software di fabbrica” , “crapware” o “junkware”(software spazzatura), poiché di solito è poco utile e occupa spesso uno spazio che è possibile utilizzare per altri elementi.

Si tratta di programmi molto vari, dai browser Web ai social network, audiolibri o applicazioni per modificare la musica. La maggior parte di questo tipo di software ha una data di scadenza e consiste in versioni di prova di diversi giorni o settimane.

Tuttavia, un’altra parte del “crapware” rimane sul tuo dispositivo per sempre (e senza il tuo permesso). Il problema è che spesso comporta un inutile dispendio di dati e memoria. O, semplicemente, non li si vuole avere sul proprio smartphone.

Ecco perché molti utenti di Samsung non hanno gradito che, recentemente, si è appreso che l’applicazione Facebook è installata di default su diversi modelli della marca.La pratica, tuttavia, è diffusa tra i produttori di dispositivi mobili.

 

Ti stanno mentendo

Ad esempio, molti marchi che utilizzano Android e desiderano includere servizi Google si impegnano a inserire una serie di applicazioni per impostazione predefinita. “Se si chiede il motivo per cui i produttori installano queste cose, vi si dirà si che lo fanno perché stanno offrendo un valore“, ha scritto sul suo blog di tecnologia il giornalista Adrian Kingsley-Hughes. “Lo fanno perché le aziende li pagano per questo“.

Kingsley-Hughes sostiene che l’unica eccezione a questo fenomeno è che “i produttori di hardware sono felici di installare le applicazioni spazzatura nei loro nuovi dispositivi per pochi dollari“.

Articolo precedenteASUS Affidabilità Garantita, l’iniziativa che ti rimborsa il notebook in caso di guasto
Articolo successivoVodafone Shake Remix Box prevede Huawei PSmart 2019 a 2.99 euro al mese