tim-wind-vodafone-iliad

Iliad, noto operatore virtuale presente già da qualche mese in Italia, attualmente propone tre differenti pacchetti per i propri clienti, ovviamente a prezzi molto competitivi. Iliad Giga 50, con minuti illimitati, sms illimitati e 50 Gb di traffico in 4G in Italia, per l’estero invece sms illimitati, minuti illimitati e 4 Gb di traffico per 7.99 euro al mese.

Iliad Giga 40 invece è attivabile solamente per 50.000 utenti e propone le stesse caratteristiche della Giga 50 con 10 Gb in meno e 3 Gb esteri invece di 4, il tutto a 6.99 euro al mese.

Iliad Voce infine è il pacchetto per chi necessità di molto traffico voce ed sms con scarso utilizzo di Gb, include quindi minuti ed sms illimitati verso tutti in Italia e in Europa con 40 Mb di traffico internet, il tutto a 4.99 euro al mese.

 

TIM e le sue offerte aggiornate

Quanto a TIM invece, le offerte aggiornate al mese di gennaio sono fondate su due principali pacchetti ormai conosciuti da tutti i clienti, in particolare TIM Senza Limiti e TIM Young. Il primo pacchetto, Senza Limiti, è dedicato a tutti i clienti e include minuti di chiamate, sms e traffico dati illimitato, il secondo invece è rivolto ad una clientela più giovane ed è quindi focalizzato maggiormente sullo streaming musicale, sul traffico dati e in secondo luogo chiamate e sms.

Tim Senza Limiti è offerta in diverse varianti, dalla sola opzione VOCE a 10 euro al mese con minuti illimitati verso tutti passando per la SILVER (minuti illimitati, chat senza consumo traffico e 5 Gb di traffico a 15 euro al mese, scontati a 12 se si paga con RID o carta di credito), PLATINUM (molto simile alla Silver ma con aggiunta di streaming musicale senza consumo di dati e 18 Gb al mese di traffico, al prezzo di 25 euro al mese scontati a 18 con RID o carta di credito) per finire alla GOLD (sostanzialmente una Premium con traffico dati ILLIMITATO a 59 euro al mese scontati a 49 con RID o carta di credito). I pacchetti TIM Senza Limite prevedono attivazione e primo mese gratis se si passa a TIM con procedura telematica.

Leggi anche:  Down operatori telefonici: disservizi ai clienti Tim, Wind, 3 e Vodafone

Il pacchetto TIM Young, unitamente a quello TIM Junior prevedono un profilo base espandibile con diverse opzioni che differiscono per target, contenuti e costi. Tim Young Senza Limiti Special Edition e Tim Young Senza Limiti Easy Special Edition differiscono essenzialmente per i Gb di traffico dati inclusi, nel primo caso arriviamo a 15 Gb mentre nel secondo raddoppiano e sono infatti ben 30 i Gb di traffico incluso, inoltre nella Special Edition è incluso TIMMUSIC Gold mentre nella seconda TIMMUSIC Platinum, entrambe a 9.99 euro al mese.

 

Vodafone meno competitiva?

Infine, analizziamo le offerte di Vodafone, meno competitive come prezzo ma garantiscono la qualità della connessione e la copertura migliore al momento in Italia, quindi vale la pena considerarle più che altro per l’aspetto della qualità del servizio fornito. L’attuale insieme delle offerte Vodafone poggia essenzialmente sulle promozioni per i clienti di ritorno da altri operatori, dette Vodafone Special, tuttavia sono anche attivabili offerte quali Vodafone RED e Vodafone Shake Remix.

Vodafone Shake Remix è destinata ai clienti under 30, peculiare è la possibilità di calibrarla in base alle proprie esigenze tramite un tool fornito sul sito ufficiale Vodafone, disponibili inoltre tre profili predefiniti per coloro che non sanno districarsi al meglio in mezzo a tutte queste offerte: Essential, Cool e Top distinte tra loro per quanto riguarda i Gb forniti (rispettivamente 7 – 15 – 20 Gb) e al costo ovviamente in ordine crescente (9 euro, 12 euro e 15 euro al mese).

Vodafone RED invece è quell’insieme di offerte e profili pensati per clienti adulti e business, si compone di ulteriori 5 offerte con diverse combinazioni tra minuti illimitati anche in Europa e USA, sms illimitati, traffico dati anche in roaming ed eventuale hotspot incluso (piani tariffari RED).