DostupnoTutti gli utenti hanno la possibilità di inviare messaggi senza una connessione dati 4G attiva, ma solo con l’applicazione adatta. Sul Play Store è recentemente comparsa la panacea a tutti i mali, ovvero un software che permetterà davvero l’invio di SMS, anche senza disporre del segnale necessario per la rete.

WhatsApp e Telegram sono ad oggi le soluzioni più diffuse al mondo, plurifunzionali e ricchissime di utility, garantiscono prestazioni decisamente elevate quotidianamente. L’unica limitazione viene dettata dalla necessità di disporre di una connessione dati, fondamentale per collegarsi ad internet ed inoltrare il messaggio direttamente ai server aziendali.

Per superare questo piccolissimo “handicap“, due sviluppatori italiani hanno pensato a Dostupno, l’applicazione mobile che invia SMS senza internet attivo, sfruttando un trucchetto molto importante fino a qualche anno fa.

 

Dostupno è l’applicazione con la quale inviare messaggi senza connessione internet

I più attempati, non proprio i millenial, ricorderanno quanto fosse dispendioso inviare messaggi o telefonare, quando ancora non esistevano le offerte da tutto incluso. La soluzione maggiormente in voga nel periodo consisteva nei cosiddetti “squilli”, ovvero una chiamata, senza che il ricevente rispondesse (in modo da non pagare nemmeno lo scatto alla risposta).

Ebbene, Dostupno sfrutta proprio questa tecnica per inviare e ricevere messaggi telefonici; il sistema è perfettamente in grado di decodificare lo squillo, in modo da trasformarlo in testo da visualizzare direttamente sullo schermo dello smartphone.

Essendo una chiamata vera e propria, l’unica richiesta riguarda la presenza del credito necessario per l’avvio, anche se comunque non verrà speso nemmeno un centesimo, non fondamentale invece la rete internet.

Tutti i dettagli ed il download gratuito sono disponibili sul Play Store tramite il seguente link.

DOSTUPNO
DOSTUPNO
Developer: IF Inspreifon
Price: Free
Articolo precedenteSMS: dall’editoria al marketing, ecco come hanno rivoluzionato la nostra vita
Articolo successivoTIM, nuova stagione di sconti e regali: ecco tutti i doni per chi è già cliente