Iliad SIM problema rinnovoIliad è un nome che difficilmente dimenticheremo. Sarà ricordato nei secoli dei secoli per aver stravolto e rivoluzionato un mercato poco trasparente e per niente conveniente. A partire dalla sua prima apparizione pubblica abbiamo assistito ad un vero cambiamento. Più flessibilità per l’uso delle offerte in Europa e tantissimi contenuti a basso costo in Italia per minuti, SMS e Giga. Ma c’è un problema di rinnovo con tutte le tariffe a partire dalla Giga 30 da 4,99€ fino all’attuale proposta con 50 Giga a 7,99€.

 

Iliad: costi imprevisti per i rinnovi delle offerte

Le offerte Iliad si rinnovano con cadenza mensile così come stabilito dalla nuova direttiva nazionale e comunitaria per la fatturazione. Normalmente i bundle si ripristinano con prelievo dell’ammontare richiesto da credito residuo fino a 24 – 48 prima della scadenza. I contatori si resettano ogni mese. Ciò vale sia per le attuali promo che per quelle nascoste che abbiamo appena scoperto.

Si deve prendere in considerazione l’affermazione precedente indicata in grassetto. Si possono verificare due ipotesi:

  • non abbiamo credito sufficiente per rinnovare la tariffa
  • rinnoviamo l’offerta a giorni di distanza dopo aver ricaricato il numero

Nel primo caso andremo a pagare il traffico per minuti, SMS e Giga secondo piano base di tariffazione. Ogni minuto o SMS costa 28 centesimi e 90 centesimi ogni 100 MB di traffico dati usato in Italia tramite rete 3G/4G/4G Plus.

Se invece non usiamo l’offerta e decidiamo di ricaricare a distanza di tempo rispetto alla scadenza succede che al promo si rinnova il giorno esatto del restart. Siamo nella seconda ipotesi. E qui tocca fare un esempio pratico.

Esempio: la SIM è stata attivata il 15 gennaio 2019 ma non si è ricaricato il numero il 15 febbraio 2019. Se si decide di ricaricare il 20 febbraio 2019 il rinnovo successivo sarà il 20 marzo 2019 ma il bundle dei contatori si resetterà il 15 marzo 2019.

Se la SIM Iliad non viene utilizzata per 12 mesi viene disattivata. Si potrà riattivare entro 48 mesi a partire dall’ultima ricarica effettuata (fino a 12 mesi dopo la sua disattivazione): Se scade il termine ultimo la scheda non si potrà più usare ed il nostro numero sarà assegnato a qualcun altro.

FONTEMondoMobileWeb
Articolo precedenteVolantino Expert: il Fuoritutto mette all’angolo Unieuro, Trony e MediaWorld
Articolo successivoPassa a Vodafone: tutte le incredibili offerte da attivare a Gennaio 2019