Il software multimediale Flash è disattivato per impostazione predefinita in Firefox 69. La nuova versione del noto broswer web verrà rilasciata durante l’anno, più precisamente il lancio è previsto per il 3 settembre 2019. Mozilla rimuoverà completamente il supporto per il plug-in dalle versioni commerciali del browser all’inizio del prossimo anno.

Come riporta Neowin, un recente bug report ha rivelato che il processo inizierà con la build notturna di Firefox, seguita dalla versione stabile. La versione estesa del supporto (ESR) continuerà a supportare Flash fino alla fine dell’anno per le aziende che si affidano ad esso.

Firefox vuole un web più sicuro

Flash ha reso i siti Web interattivi dal 1996, ma è stato anche un obiettivo popolare per i criminali che cercano di sfruttare le vulnerabilità. Ora è stato sostituito da tecnologie come HTML5, WebGL e WebAssembly, che non richiedono plug-in del browser separati. Adobe ha iniziato a consigliare ai creatori di contenuti di allontanarsi da Flash nel 2015 e terminerà il supporto per il plug-in nel 2020.

Oggi gli standard aperti come HTML5 sono maturati e forniscono molte delle funzionalità introdotte da Flash, ha affermato Adobe in un report. Guardando al futuro, la compagnia incoraggia i creatori di contenuti a costruire con i nuovi standard web. Inoltre, Adobe continuterà a concentrarsi sulla fornitura dei migliori strumenti e servizi per designer e sviluppatori.

La disattivazione di Flash arriva in previsione di Adobe che termina il supporto per il suo plug-in alla fine del 2020. Nel 2021, Mozilla ha dichiarato che Firefox rifiuterà interamente di caricare il plugin a causa della mancanza di aggiornamenti di sicurezza da parte di Adobe.

I plugin NPAPI come Flash hanno posto un problema di sicurezza e di prestazioni per gli utenti di Firefox e Mozilla, che li ha descritti come obsoleti e che vuole passare a un web che non ha bisogno di plugin, uno principalmente alimentato usando tecnologie web come HTML5. Da giugno 2016, Mozilla ha progressivamente eliminato l’utilizzo di Flash nel suo browser. In Firefox 47 è stato attivato Flash, quindi in Firefox 52 è stato rimosso il supporto per i plug-in NPAPI non Flash.

Articolo precedenteNokia 6.2, nessuna tacca superiore e fotocamera selfie in-display
Articolo successivoSamsung, il nuovo smartphone pieghevole spunta a Parigi