Android trucchi velocitàAndroid non dovrebbe rappresentare un segreto per i suoi utilizzatori. Si tratta del paladino dell’open source. Un sistema votato alla personalizzazione più estrema che nonostante questo nasconde un trucco per velocizzare lo smartphone che in pochi possono permettersi di conoscere. Intervenendo su alcune opzioni nascoste è possibile rendere più fluida l’interfaccia velocizzando accesso ad app e impostazioni.

 

Android: come velocizzare il telefono con un semplice trucco

Dopo aver approfondito la questione ottimizzazione smartphone con trucchi, consigli e segreti nascosti del sistema è tempo di essere guidati ad una nuova procedura che consente di migliorare la reattività dei telefoni a marchio Android. Il sistema di cui parliamo funziona indipendentemente dalla marca dello smartphone.

  • Andiamo nel menu Impostazioni del Telefono
  • Scorriamo la lista delle voci disponibili fino ad individuare l’opzione Info Dispositivo
  • Adesso cerchiamo dall’elenco la voce Build Number
  • Clicchiamoci sopra ripetutamente (verrà mostrata una finestra pop-up con il numero di tap rimasti per sbloccare l’accesso al menu nascosto)
  • Una volta ottenuto l’OK torniamo indietro fino al Menu Impostazioni del Telefono

Nella parte più bassa del menu troviamo ora una nuova voce chiamata Opzioni Sviluppatore. Apriamola.

Si tratta di una sezione speciale del sistema (ecco perché era nascosta). Da qui si possono definire alcuni parametri aggiuntivi relativi alle connessioni wireless, al display ed alla sezione CPU/GPU e processi. A noi interessa l’area Disegno con le 3 opzioni fondamentali. Scala animazione finestraScala animazione transizione e Scala durata animatore sono le 3 voci da modificare. Da esse dipende il lavoro della GPU per la ricostruzione delle animazioni. Tanto maggiore è la scala animazione tanto più al CPU sarà stressata.

Normalmente il valore di default per tutte e 3 le voci è fissato su scala 1X. Per non perdere il vantaggio di una UI moderna ed accattivante possiamo non disattivare del tutto le animazioni e scegliere 0,5X come nuovo valore per tutte e tre le opzioni descritte.

Adesso il telefono è più veloce e non abbiamo sacrificato del tutto l’usabilità del nostro telefono. Hai provato? Hai notato quanto sia più reattivo tutto il sistema? Spazio ai commenti.

Articolo precedenteOPPO RX17 Pro, l’app per le misurazioni in AR: da oggi si può provare in beta
Articolo successivoSamsung Galaxy M arriverà ufficialmente in India il prossimo 28 Gennaio