play store malwareSul Play Store sono state rinvenute 85 app malware che hanno infettato milioni di smartphone Android. Gli utenti interessati pare siano addirittura 9 milioni. Hanno scaricato app e utility sospette senza nemmeno averne idea.

 

Play Store: scoperte 85 app virus

Sul Play Store di Google abbiamo applicazioni e giochi di ogni tipo. Spesso ci vengono proposte in sconto o gratis come le ultime 100 app del giorno. Non chiedono nulla se non una semplice installazione che consente allo sviluppatore di accrescere la propria popolarità. Ma spesso ci sono app sospette che sembrano innocue ma che si rivelano poi il paradiso di guadagno per i suoi creatori.

Questo è il caso delle nuove 85 app fraudolente individuate dai ricercatori di Trend Micro. Hanno messo a punto un sistema di annunci pubblicitari con lo scopo di monetizzare alle spalle degli utenti. Tra le più in vista c’è Trump Sticker ma anche Easy Universal TV Remote e tantissimi altri giochi ed utility.

Hanno mostrato un banner pubblicitario a tutto schermo, in background o addirittura nascosto per generare un guadagno. Ciò che per gli utenti è stato uno stress si è trasformato in un portafogli ben fornito per gli hacker di turno. Google ha rimosso prontamente le app in questione ma la sete dei malfattori non si placa. Nel solo 2017 la compagnia di Mountain View è intervenuta in 700.000 occasioni. Ha rafforzato i processi di verifica ma i cyber criminali escogitano metodi sempre più sofisticati per attaccarci sul piano economico e della sicurezza.

FONTETrend Micro Blog
Articolo precedenteCall center Tim, Wind, Tre e Vodafone: il cambio operatore svuota il conto corrente
Articolo successivoPassa a Wind strapazzano le offerte di Iliad con tanti giga a soli 4,99 euro