come registrare telefonatePerché potrebbe tornare utile registrare le telefonate? Ad esempio per sventare la minaccia delle numerose truffe telefoniche che imperversano da un paio di mesi a questa parte. Abbiamo visto che ci sono due nuovi numeri sospetti che chiamano promettendo l’impossibile. Basta anche un semplice “sì” per cadere in trappola. Usando il sistema di registrazione possiamo dissuadere i malintenzionati dai loro insani propositi. Ma prima ci sono un paio di cose da sapere.

 

Registrare le telefonate: legale o illegale

Registrare le telefonate è legale? Per la legislazione italiana lo è a patto che chi chiama sia preventivamente informato delle nostre intenzioni. Se ci chiamano da Call Center con numeri strani e non riconosciuti possiamo dire:

La informo che la telefonata è registrata a fini cautelativi

L’interlocutore può accettare o meno le condizioni conscio del fatto che eventuali tentativi di frode possono così essere presentate presso un giudica in caso di evenienza. Detto questo passiamo ai fatti e vediamo come ottenere una registrazione delle telefonate Android.

 

Come registrare telefonate con smartphone Android

Tutto molto semplice. Ci serviremo di una semplice app mobile molto conosciuta che si chiama Registratore di chiamate. Non si deve pagare ed è leggera e funzionale proprio come ci aspettiamo. La scarichiamo usando l’apposito badge e la configuriamo a dovere dalle Impostazioni.

Anruf Aufzeichnen
Anruf Aufzeichnen
Developer: Appliqato
Price: Free
  • clicchiamo su Registra Chiamate
  • scegliamo il formato di registrazione da Registrazione> Formato audio (consigliato: MP4)
  • Chiudiamo l’app e siamo pronti

Nel momento in cui registriamo l’area delle notifiche mostra un pallino rosso. Adesso la registrazione è partita e tutto ciò che diremo sarà salvato nel telefono. A chiamata conclusa confermiamo il salvataggio scegliendo un nome per la registrazione ed eventualmente delle note aggiuntive. Si può eliminare o anche inoltrare ad un account attivo su cloud server così da recuperarla in qualsiasi momento.

Se l’audio non è soddisfacente è possibile modificare i parametri di salvataggio. Fate delle prove cambiando eventualmente da MP4 ad altro sistema di codifica. Funziona? Faccelo sapere nei commenti.

Articolo precedenteInviare messaggi senza connessione è possibile: WhatsApp e Telegram sono dimenticate
Articolo successivoWind supera TIM ed Iliad: utenti impazziti per l’offerta con 50 Giga