Alexa è utile in molte attività e viene integrata sempre di più in nuovi ambiti. Prossimamente, l’assistente virtuale aiuterà a controllare le impostazioni della tastiera con la semplice voce. L’ultima tastiera Roland, una nuova versione del suo GO: PIANO, include Alexa e la compagnia dice che questa funzione offre un controllo a mani libere mentre si utilizza lo strumento.

Semplicemente, l’utente non avrà bisogno di togliere togliere le mani dai tasti per modificare il suono o accedere a impostazioni specifiche. Questo grazie alla combinazione del GO: PIANO e di una nuova Roland Alexa Skill.

Roland non ha specificato quando uscirà la sua tastiera con Alexa

La società conferma l’obiettivo di abilitare il controllo vocale per i musicisti di qualsiasi livello. Oltre alla funzione vivavoce, Alexa Skill fornirà anche l’accesso alle librerie di suono e permetterà all’utente di scorrere lungo i brani. Inoltre consentirà la condivisione di clip audio registrate con amici e familiari. Roland promette di aggiungere nuovi strumenti prossimamente, inclusa la compatibilità di questa skill con altri strumenti.

Oltre al GO: PIANO con Alexa incorporato, Roland ha anche rivelato GO: PIANO 88. Come suggerisce il nome, questo modello di tastiera portatile racchiude 88 tasti di dimensioni standard e il “suono naturale” dei pianoforti digitali premium dell’azienda. Un’altra interessante funzione del GO: PIANO 88 è il Bluetooth integrato, connettività che consente di utilizzare il telefono come strumento di apprendimento. Più specificamente, un telefono connesso può essere utilizzato per lo streaming audio da lezioni di piano online, karaoke e video tutorial.

Sfortunatamente, gli annunci di Roland non includevano alcun prezzo fisso o dettagli sulla disponibilità. La società dice che il suo obiettivo è di lasciare che i pianisti si concentrino sul fatto di tenere le dita in movimento, piuttosto che doversi preoccupare delle impostazioni mentre suonano.

Una delle caratteristiche della nuova skill di Alexa che sarà integrata nella tastiera di Roland sarà quella di lasciare che Alexa suono metà dei tasti. L’utente suonerà gli altri tasti e ciò sarà utile per imparare nuove canzoni. Inoltre, Alexa registrerà i progressi.

VIAtechradar
Articolo precedenteCES 2019, ecco tutte le novità presentate da Anker
Articolo successivoDigitale terrestre: il nuovo standard è in arrivo, ecco cosa occorre fare