Twitter

Le fake news, o notizie false, stanno prendendo un posto sempre più grande in tutte le piattaforme social. Facebook qualche mese fa ha infatti eliminato tantissimi profili e pagine il cui scopo era solamente far circolare notizie false.

Nelle ultime ore un episodio si è verificato anche su Twitter, più precisamente la notizia parlava della scomparsa della Regina Elisabetta. In poche ore la fake news ha scalato la classifica dei trend topic e la piattaforma ha voluto dire come la pensa.

 

Twitter e le fake news

La notizia della scomparsa della Regina Elisabetta ha fatto il giro di tutto il mondo in pochissime ore, ovviamente si trattava di una fake news, dato che la sovrana d’Inghilterra sta benissimo. L’hashtag #ripqueenelisabeth ha fatto letteralmente il giro del mondo. Moltissimi utenti, vedendo la notizia, si sono davvero chiesti se la Regina fosse venuta a mancare.

Le meme si sono successivamente diffuse a macchia d’olio, alcune anche divertenti. Infatti un utente di Twitter ha scritto: “la Regina è immortale, ci seppellirà tutti“. Essa continua ad essere uno dei più apprezzati regnanti della rete, moltissime sono le GIF e le meme che portano il suo nome.

La piattaforma si è sempre schierata contro le fake news e le notizie false in generale. Non è mai bello scherzare sulla vita delle persone, probabilmente nei prossimi giorni verranno presi dei provvedimenti sull’autore della notizia, anche se sarà quasi impossibile scovarlo. State quindi attenti quando navigate sul web o sui social network, perché sono invasi da pagine che vivono grazie alle notizie false condivise da noi utenti.

Articolo precedentePlay Store: due app infettano 100000 smartphone sottraendo dati personali e chat Whatsapp
Articolo successivoGoogle riceve approvazione una nuova tecnologia grazie a Facebook