velocizzare android smartphone

Oltre alla discussione sui vantaggi di una buona copertura di rete, anche la velocità di connessione nel 4G offerta dagli operatori di telefonia mobile ha il suo peso nella gestione e fruizione dei bundle tariffari ricchi di Giga.

Dopo la fine della guerra delle tariffe Iliad, TIM, Vodafone e Wind 3 si trovano dunque a un bivio: continuare a spingere sulla convenienza ricca di Giga o curare l’infrastruttura per aumentare la velocità di rete? Lo diciamo perché, a parità di copertura sul territorio, la rete più veloce è solo una, e c’è un solo re tra gli operatori.

 

TIM, Vodafone, Wind e Tre: quale rete è la più veloce in 4G?

Come ben sappiamo, generalmente TIM Vodafone tendono a essere considerati gli operatori di telefonia più affidabili in Italia. La loro posizione poggia su infrastrutture estese e capillari, e le differenze tra i due sono pressoché minime. Non si può dire lo stesso dell’accoppiata Wind 3 che, malgrado la fusione, non è ancora all’altezza degli standard offerti da Vodafone TIM. Sullo sfondo rimane Iliad che, nonostante tutto, è in grado qualche volta di salire sul podio scalzando proprio Wind 3.

Ma purtroppo nessuno degli operatori italiani potrà mai navigare velocemente quanto ha fatto e continua a fare Vodafone. Nel 4G è la rete più veloce sul mercato e non teme rivali, nonostante TIM sia l’operatore più affidabile in termini di copertura 3G e 4G.

Dunque, se nel complesso potremmo continuare a dire che TIM e Vodafone sono separati da minime differenze, quando prendiamo le singole categorie di analisi allora il discorso cambia. Chissà cosa pensano gli utenti di Iliad e Wind 3, sapendo che l’operatore che hanno offre una velocità in 4G a malapena degna del nome che porta.

Articolo precedenteInviare SMS senza Whatsapp, Telegram e senza 4G è possibile grazie ad un app
Articolo successivoTIM, prima stangata sui prezzi dell’anno: nuovi aumenti per i clienti