Android blocco chiamate anonimeAndroid offre un set praticamente infinito di funzioni ed applicazioni. Una delle più utili è quella che ci consente di individuare e bloccare un numero anonimo. Entrare in contatto con un interlocutore sconosciuto può essere pericoloso. Potrebbe trattarsi di un amico che vuole farci uno scherzo o di un gruppo hacker che cerca di attivazione servizi a pagamento estorcendo informazioni e consensi. Possiamo intervenire. Anzi, dobbiamo farlo subito.

 

Android: come smascherare truffatori che chiamano con numeri anonimi

Di recente abbiamo segnalato 2 numeri sospetti appartenenti a due truffatori italiani che chiamano da Como e Torino. Propongono sensazionali tariffe ma sono tutto fumo negli occhi. In questo caso è stato facile individuarli visto che non hanno nascosto il numero. Ma se il numero non è indicato chiaramente diventa difficile risalire all’identità del contatto.

Chi sta dietro al numero nascosto può essere quindi un truffatore. Un tempo si utilizzava il semplice #31# per mascherare il recapito ma oggi i malintenzionati si sono fatti più sofisticati e prevedono appositi centralini e software di controllo per non mostrare la loro reale identità.

Attraverso il nostro smartphone Android possiamo bloccare truffe e pubblicità aggressive sfruttando delle app ad hoc. Tra queste una delle migliori è sicuramente Trapcall, disponibile sia in versione Android che iOS. Una volta installata fungerà da nostro segretario personale attraverso una serie di funzioni interessanti indicate in elenco:

  • Rivela chi chiama da numero privato indicando nome, indirizzo e foto se disponibile.
  • Inserisce il numero di telefono sospetto nella blacklist.
  • Mantiene un registro dei molestatori.
  • Registra le conversazioni con la pressione di un semplice tasto.

Laddove l’applicazione non arriva è sempre possibile bloccare in maniera indipendente il numero che chiama o invia un messaggio fraudolento. In questo caso, per quanto riguarda Android, è sufficiente seguire questa semplice procedura:

  • Andiamo nell’app Dialer (Telefono)
  • Accediamo a Impostazioni
  • Clicchiamo su Blocco chiamate
  • Selezioniamo la voce Elenco bloccati
  • Spuntiamo l’opzione Blocca chiamate anonime
TrapCall: Unmask Blocked Calls
TrapCall: Unmask Blocked Calls
FONTETrapcall
Articolo precedente5G: la trappola di Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad per aumentare le offerte
Articolo successivo3 Italia: il 2019 porta grandi offerte da 30 giga a soli 4,99 euro al mese