apple-ios-12-dispositivi

Secondo i dati mostrati il primo giorno del nuovo anno direttamente sul sito di supporto Apple, una grande percentuale dei dispositivi iPhone e iPad rilasciati negli ultimi quattro anni utilizza iOS 12; la percentuale attualmente si aggira intorno al 78% mentre indica un valore del 75% per i dispositivi totali. Si tratta di valori incredibili dato che il sistema operativo è stato lanciato solo tre mesi e mezzo fa.

Tramite dei diagrammi circolari il sito mostra le percentuali dei dati relativi ai dispositivi rilasciati negli ultimi quattro anni e di quelli totali: il primo mostra che il 78% di essi utilizza iOS 12, il 17% utilizza iOS 11 e il restante 5% si affida ad una delle versioni precedenti. Per quanto riguarda i dispositivi totali i valori sono del 75% per iOS 12, il 17% per iOS 11 e l’8% per i sistemi operativi precedenti.

 

Ancora una volta iOS meglio di Android

I numeri della Apple sovrastano di gran lunga quelli di Android, il quale ha solo una piccola quantità di dispositivi che utilizzano il più recente sistema operativo Android 9 Pie, nonostante la Apple sia l’unica ad utilizzare iOS e la grande maggioranza dei produttori adoperi Android.

I dati sono stati raccolti in base agli accessi effettuati nell’App Store in data 1 Gennaio 2019 e, poiché Apple analizza le varie versioni di iOS tramite le visite dei vari dispositivi, la stima della quantità di essi che utilizza iOS 12 può avere esiti differenti a distanza di poco tempo. Il 4 Dicembre, infatti, i risultati mostravano percentuali del 72% per i dispositivi recenti e 70% per i totali.

Un successo ancora più grande considerato che le ultime versioni rilasciate presentavano diversi problemi.

Articolo precedenteNetflix: tutte le novità che arriveranno a gennaio sulla piattaforma
Articolo successivoWhirlpool, un’app Wear OS controllerà i dispositivi collegati