Volkswagen’

Volkswagen ha ideato una soluzione interessante per chi possiede un veicolo elettrico senza un posto fisso per ricaricarlo: porteranno la stazione di ricarica fin sotto casa.

La casa automobilistica tedesca ha mostrato un assaggio della sua nuova stazione di ricarica mobile la scorsa settimana, che prevede unità che possono essere consegnate direttamente alle auto elettriche che necessitano di energia. Queste stazioni di ricarica DC portatili potrebbero essere perfette per i proprietari che, ad esempio, vivono in città, e che parcheggiano le loro auto in strada o non dispongono di un garage dove possono ricaricare i veicoli elettrici durante la notte. È una strategia utile che potrebbe fare molto per far funzionare la proprietà di EV nelle grandi città.

Queste “power-bank” portatili possono essere installate in un parcheggio di un centro commerciale, ad esempio. È possibile caricare fino a 15 EV con una stazione, che ha una capacità di 360 kWh. E VW afferma che, grazie alle funzionalità di ricarica rapida, ogni veicolo impiegherà in media solo 17 minuti per caricarsi.

Se l’energia della batteria integrata scende al di sotto del 20 percento, la stazione di ricarica esaurita viene semplicemente sostituita con un’altra carica. Ma se l’unità mobile è collegata in modo permanente all’alimentazione con un massimo di 30 kW tramite corrente alternata, il pacco batteria “si ricarica perpetuamente da solo”, afferma il produttore automobilistico in un comunicato stampa.

 

Come funzionano queste nuove stazioni di ricarica

“Il processo di ricarica è basato anche su una fonte di energia rinnovabile, la stazione di ricarica consente inoltre lo stoccaggio temporaneo di energia prodotta in modo sostenibile, come l’energia solare o eolica e quindi a zero emissioni“, secondo la casa automobilistica.

VW è stata la più ottimista sulla ricarica EV rispetto ad altre compagnie automobilistiche. Prevede di spendere 2 miliardi nei prossimi anni per costruire un’infrastruttura di ricarica EV globale, ma soprattutto per competere con la rete di Supercharger di Tesla.

Le auto elettriche hanno raggiunto un nuovo record mondiale nel 2017: 1 milione di auto vendute, con oltre la metà di quelle in Cina, ma la costruzione di un numero adeguato di stazioni di ricarica per alimentare tutti questi veicoli potrebbe essere un problema per l’utilizzo di massa. La strategia di ricarica mobile di VW potrebbe essere un importante ponte per ottenere il consenso di più persone.

Le prime stazioni debutteranno a Wolfsburg, in Germania, nel primo semestre di quest’anno. Nessuna parola sul fatto che VW abbia intenzione di portare queste batterie negli Stati Uniti.