Le chiamate ricevute da numero anonimo o sconosciuto hanno da sempre rappresentato un grande fastidio per i clienti degli operatori telefonici. Forzati a rispondere perché non si può mai sapere chi è, i clienti Vodafone, Tim, Wind-3 e Iliad (e non solo) si sono così spesso ritrovati ad avere a che fare con i soliti centralinisti scontrosi, servizi di telemarketing e tentativi di truffe telefoniche.

Esistono, tuttavia, diverse soluzioni per scoprire chi è che ha chiamato con numero anonimo o sconosciuto, e risparmiarsi così l’ennesima telefonata perdi-tempo. In un recente articolo, vi abbiamo in realtà già parlato di alcune app che permettono non solo di rivelare l’identità che si cela dietro l’anonimato, ma anche di bloccare la ricezione di chiamate da parte di numeri indesiderati (clicca qui per leggere l’articolo). Ma parliamo, oggi, di quella che probabilmente è la migliore soluzione attualmente disponibile nel mercato delle applicazioni: TrueCaller.

Vodafone, Tim, Wind-3 e Iliad: come scoprire chi chiama con numero anonimo grazie a TrueCaller

TrueCaller oltre che essere un’app disponibile per dispositivi Android, iOS e Windows Phone, è anche un servizio online che nella sua versione web permette di identificare un numero di telefono confrontando quest’ultimo con oltre duecentocinquanta milioni di numeri registrati nel database proprietario. Database creato a partire dai numeri che gli utenti hanno rilasciato al momento dell’iscrizione al servizio, ma anche numeri che fanno riferimento ad attività spam, tra cui call center, telemarketing, e scam.

Attraverso l’app, invece, si può chattare in modo gratuito con amici e parenti che utilizzano TrueCaller, bloccare la ricezione di sms e telefonate da parte di numeri indesiderati e sconosciuti, e visualizzare nella sezione delle chiamate ricevute qual è il nome del numero sconosciuto che ha provato a contattarci. Nella sua versione gratuita, TrueCaller prevede brevi interruzioni del servizio a causa di spot pubblicitari. Effettuando, invece, l’upgrade a TrueCaller Premium, non solo non verranno più mostrate pubblicità, ma si potranno anche registrare le chiamate telefoniche e scoprire se qualcuno ha di recente visitato il proprio profilo.

Articolo precedenteNetflix: ecco la lista delle serie TV cancellate a Gennaio 2019
Articolo successivo3 Italia: minuti illimitati con giga in 4G con la nuova ALL-IN Master Digital