La tecnologia è oramai imprescindibile nella nostra vita. Volere, volare, ognuno di noi è quotidianamente a contatto con dispositivi tech. Ripercorriamo insieme l’anno che volge al termine, con la nostra classifica relativa ai top dispositivi, applicazioni e operatori telefonici di questo 2018. Insomma, pagelle sì ma senza alcun voto.

Tecnologia: quanto ti amiamo!

Le classifiche di prodotti e servizi tecnologici di seguito elencate sono frutto dello studio e dell’analisi dei membri della nostra redazione durante tutto il corso dell’anno. Abbiamo testato e recensito per voi oltre 350 devices, sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube. Non stiamo qui ad annoiarvi con i rigidi metodi di calcolo applicati per la selezione dei prodotti a concorso e con il processo di voto, piuttosto cercheremo di presentarvi i vincitori indicandovi le motivazioni che ci hanno portato a considerarli “best buy“. Sui vari social, inoltre, come sempre potrete esprimere le vostre considerazioni ed i vostri dispositivi e servizi preferiti di questo 2018.

Bando alle ciance, ecco tutti i top di questo 2018.

MIGLIOR SMARTPHONE IN ASSOLUTO DEL 2018

Huawei Mate 20 Pro

  1. Huawei Mate 20 Pro
  2. iPhone XS
  3. OnePlus 6T

Senza troppi giri di parole, il miglior smartphone di questo 2018 è Huawei Mate 20 Pro. Un terminale votato quasi all’unanimità come la vera rivelazione di quest’anno. Qualità ed innovazione senza precedenti, che incoronano ancora una volta Huawei leader del mercato hi-tech.

Il dispositivo già in recensione, si è contraddistinto per prestazioni e fotocamera, aggiudicandosi per altro il riconoscimento di miglior cameraphone in commercio. Certo, il prezzo è lievitato leggermente rispetto al passato, attestandosi di listino a 1099 euro (attualmente circa 980 euro su Amazon). Tuttavia, la qualità non manca e per aver veramente il “meglio del meglio”, non si deve badare a spese.

SMARTPHONE PIU’ INNOVATIVO DEL 2018

Oppo Find X

  1. Huawei Mate 20 Pro
  2. Oppo Find X
  3. Huawei P20 Pro

Ebbene sì, Huawei Mate 20 Pro ha vinto anche il titolo di smartphone più “innovativo”. La tecnologia è una cosa seria in casa cinese. Tant’è vero che il secondo classificato, è proprio un altro device sinico: Oppo Find X. Un terminale brillante, che ha fatto molto discuter di sé ad inizio anno per via del suo prezzo ma, soprattutto, del suo design realmente borderless e del suo innovativo slider meccanico.

Vero, direte voi, il vincitore del nostro sondaggio redazionale come smartphone più innovativo è ancora una volta Huawei Mate 20 Pro. Tuttavia, ne abbiamo già abbondantemente parlato in precedenza. Pertanto spazio al secondo classificato. Uno smartphone che merita tutto il nostro rispetto e la nostra incondizionata stima.

Un terminale che ha saputo stupire grazie al suo design mozzafiato ed alla sua essenza totalmente borderless. Notch assente, tanta potenza sotto la scocca ed un’innovativa fotocamera a scomparsa. Il prezzo? 999 euro di listino. Attualmente è possibile trovarlo online intorno ai 680 euro. Un pensierino per l’acquisto nel 2019 ci sta tutto.

Oppo assoluto vincitore del riconoscimento di miglior brand rivelazione del 2018.

MIGLIOR SMARTPHONE TRA I 400 ED I 600 EURO

  1. OnePlus 6T
  2. Huawei P20
  3. Asus Zenfone 5Z

Scendiamo di quota e voliamo più bassi (almeno nel prezzo). E sì, perché il nostro vincitore nella fascia di prezzo tra i 400 ed i 600 euro è proprio OnePlus 6T. Un dispositivo fantastico e forse attualmente il più veloce in commercio, grazie all’hardware di rilievo montato ed al software egregiamente ottimizzato. Un terminale che si contraddistingue specialmente per il fantastico rapporto qualità-prezzo e per la solita garanzia di affidabilità e longevità offerta dal gruppo (ancora una volta) cinese.

La tecnologia offerta da OnePlus 6T è quasi la medesima offerta dai competitors in ben altre fasce di prezzo. Processore di spessore (Snapdragon 845), RAM in abbondanza (8GB) ed una buona camera, anche se ancora leggermente distante dalla diretta concorrenza più blasonata. Differenze che si notano specialmente in notturna, anche se rispetto al passato si son fatta grossissimi passi in avanti.

MIGLIOR SMARTPHONE TRA I 399 ED I 290 EURO

Honor 10 Lite comparso su TENAA

  1. Honor 10
  2. Samsung Galaxy A8 2018
  3. Pocophone F1

In questa fascia di prezzo è Honor 10 a farla da padrone. Un altro terminale con rapporto qualità-prezzo idilliaco, in grado di offrire tanta ma tanta tecnologia ad un prezzo quasi da mediogamma. Al momento infatti è possibile acquistarlo a poco più di 300 euro.

Lungi dal chiamarlo medio gamma, però. Honor 10 è a tutti gli effetti un vero top di gamma, con qualche piccola “chicca” in meno. Assente, infatti, l’impermeabilità, la ricarica wireless o il sensore di impronte sotto lo schermo. Tutte features superflue (o quasi) per chi punta ad un prezzo ultra aggressive. Le prestazioni rimangono comunque molto buone, grazie al Kirin 970 (il medesimo di Huawei P20 e P20 Pro). Stesso dicasi per la fotocamera, sempre al top ed in grado di regalare scatti di altissimo livello anche in notturna.

MIGLIOR SMARTPHONE TRA I 289 ED I 180 EURO

Xiaomi Mi 8 Lite

  1. Xiaomi Mi 8 Lite
  2. Honor View 10 Lite
  3. Xiaomi Mi A2

In questa fascia di prezzo si son visti tanti prodotti presentati dai brand. Ed è qui che si è combattuta la sfida più accesa. Il vincitore che ha preso il sopravvento è stato, però, Xiaomi Mi 8 Lite. L’ultimo arrivato in casa Xioami, ha saputo convincere quel tanto che basta per aggiudicarsi il premio di miglior dispositivo di fascia media.

Secondo classificato, Honor View 10 Lite che si è comunque difeso molto bene ed ha saputo tenere il passo del concorrente. Insomma, due bellissimi devices che vi consigliamo assolutamente di provare.

MIGLIOR SMARTPHONE SOTTO I 179 EURO

Redmi Note 5

  1. Xiaomi Redmi Note 5
  2. Xiaomi Mi A2 Lite
  3. Xiaomi Redmi 5 Plus

Rimane la fascia di prezzo leggermente più bassa. È questa la fascia di prezzo in media più amata dagli utenti. Un prezzo abbordabile per quasi tutte le tasche, ma al tempo stesso in grado di garantire un terminale affidabile e prestazionale in quasi tutte le occasioni.

Chi è l’indiscusso vincitore per questa fascia? Bene, indubbiamente Xiaomi Redmi Note 5. Un piccolo capolavoro per rapporto qualità-prezzo. Un dispositivo in grado di offrire tutto, ma veramente tutto a circa 190 euro. Da quando poi il colosso cinese vende anche su Amazon e negli store fisici i Italia, non si hanno davvero più scuse.

Unico neo? Ingresso micro-USB 2.0 invece che il nuovo standard USB Type C 1.0. Una pecca davvero trascurabile, visto il prezzo. Il device si sa far perdonare.

MIGLIOR INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Google Messaggi filtro anti spamMa il 2018 è anche stato l’anno della tecnologia che più di tutte ben presto rivoluzionerà il nostro modo di vivere: l’intelligenza artificiale. La vera intelligenza artificiale. Quella offerta dagli assistenti di Amazon, Google ed Apple.

A quanto pare il vincitore è Google Assistant. Un AI universale ed utilizzabile su quasi tutti i dispositivi, Android e non. La versione italiana ha ancora tanto da imparare ed è molto più acerba di quella americana, ma siamo sulla buona strada. Diciamo che il 2019 non potrà che promettere bene.

Se parliamo di assistenti digitali domestici, però, è Amazon Alexa a vincere il confronto. Un po’ per la facilità di acquisto dallo store del produttore, un po’ per il suo miglior rapporto con la lingua italiana.

Siri, invece, mantiene duro ma arranca. La prima intelligenza artificiale delle tre in lizza è anche la meno “intelligente”. L’AI di Apple, infatti, è nata nel 2011, contro il 2014 di Alexa ed il 2016 di Google Assistant. Utenti Apple avvisati, il 2019 si auspica essere l’anno della svolta anche per la bella Siri.

MIGLIOR ACTON CAM DEL 2018

E qual è la miglior acton cam del 2018? A quanto pare è stata premiata la più innovativa. DJI Osmo Pocket ha saputo sorprendere ed entusiasmare. Bella, piccola e funzionale. In altre parole, perfetta per gli amanti dei viaggi e delle esplorazioni.

Seconda classificata: GoPro Hero 7 Black che ancora una volta tiene duro e riesce a resistere alla ricorsa sempre più prepotente dei prodotti Yi. GoPro che si conferma anche miglior marchio del settore.

MIGLIOR MARCA DI PRODOTTI SMART

Xiaomi

  1. Xiaomi
  2. Amazon
  3. Anker

Potevamo trascurare i prodotti smart di sorta? Xiaomi è la campionessa del 2018 con prodotti e servizi smart di qualità offerti ad un prezzo piccolo piccolo. Zaini, altoparlanti speaker, cuffie Bluetooth, bilancie, activity tracker, tutto ciò che ha nel nome Xiaomi è sinonimo di qualità. Amazon, dal canto suo, con i suoi prodotti Basics inizia a farsi strada.

MIGLIOR MARCA PC

  1. Asus
  2. Apple
  3. Huawei

Sorpresa o quasi per quanto riguarda il caro e vecchio comparto Personal Computer. In questo caso, infatti, a vincere la nostra gara di tecnologia è Asus. Una garanzia per molti versi da questo punto di vista. Qualità al giusto prezzo.

MIGLIOR APPLICAZIONE DEL 2018

hashtag telegram

  1. Telegram
  2. Instagram
  3. Waze

Neanche a dirlo, ancora una volta la miglior applicazione del 2018 è ancora Telegram. Un’app quasi perfetta, di gran lunga superiore all’acerrima rivale WhatsApp. Un’app in grado di sfruttare alla perfezione il cloud, in grado di offrire tantissime features e bot aggiuntivi, ma soprattutto in grado di farci risparmiare tanti bei soldini. Come?

Iscrivendovi al nostro canale delle offerte! È chiaro.

MIGLIOR MARCA FOTOGRAFICA DEL 2018

  1. Sony
  2. Panasonic
  3. Canon

Questo è un comparto che ci ha appassionato da non molti mesi. Un settore in forte cambiamento rispetto al passato ed in grado di offrire grandi soddisfazioni. Il nostro vincitore assoluto è Sony, capace di produrre dispositivi perfetti sotto quasi ogni punto di vista. Prezzi leggermente più alti della media, ma nemmeno troppo.

MIGLIOR MARCA DI DRONI

  1. DJI
  2. Xiaomi
  3. Parrot

Questo è un altro settore che non lascia spazio a dubbi o interpretazioni. In commercio non è tanta la concorrenza, ma se c’è un’azienda che più si distingue dalle altre è DJI. Leader di mercato e per qualità in tutti i sensi. La nostra medaglia d’oro per questa gara di tecnologia all’ultimi sangue va a lei.

MIGLIOR OPERATORE TELEFONICO

Giga Week

  1. Vodafone
  2. TIM
  3. Iliad

Sì, è ancora Vodafone il miglior operatore telefonico in Italia per copertura e qualità della rete. I prezzi si sono fortemente ridimensionati rispetto al passato, così come la concorrenza. In netta controtendenza rispetto a quanto visto negli anni precedenti. Vi chiederete come mai? Iliad è la risposta al quesito.

Il nuovo operatore telefonico ha scombussolato le carte in tavola ed ha contribuito a ridimensionare le ambizioni economiche dei top brand sul mercato. Cerco le problematiche in casa Iliad non sono mancate, ma tutto sommato lo possiamo ritenere la vera rivoluzione mobile di questo 2018. In attesa del 2019 e, soprattutto, dell’attesissimo 5G.

Ready for 2019…

La tecnologia sarà sempre il punto di partenza per la nostra redazione anche nel 2019. Siamo fiduciosi nel progresso tecnologico e nelle aziende che lo rappresentano. Il 5G è sicuramente l’ospite più atteso del 2019. Una vera e propria rivoluzione che renderà connessa qualsiasi cosa con yottabyte (YB 1024 byte) di dati trasferiti in tutto il mondo a velocità elevatissime. Sarà anche l’anno delle auto connesse, della guida autonoma, dell’intelligenza artificiale matura e di tutto ciò che vorremo. Il 2019 sarà il nostro anno. Buon 2019 a tutti dall’intero staff di Tecnoandroid!

Articolo precedenteSky entra nel mondo della telefonia spaventando Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoho. Mobile sfida Iliad anche a Gennaio 2019 con una nuova offerta