Tim, Wind, 3, Vodafone o Iliad_ chi ha la rete con più copertura e velocità d’Italia

Per gli operatori di telefonia mobile TIM, Wind 3, Iliad e Vodafone è tempo di fare un bilancio del 2018; soprattutto è giunto il momento di capire quale tra questi ha offerto la migliore copertura di rete affidabile e veloce nell’anno.

La stagione che si sta chiudendo ha assistito all’altalena delle tariffe di telefonia mobile, con buona pace degli operatori che hanno concesso a noi utenti bundle ricchissimi di Giga e minuti a prezzi stracciati. Nella calma delle feste natalizie, possiamo con coscienza stabilire di quale operatore fidarci se vogliamo consumare i nostri pacchetti da 50 Giga senza intoppi.

Perché è importante scegliere la copertura di rete migliore, soprattutto per non recriminare a fine mese lo spreco di Giga non consumati per un operatore che procede a singhiozzo in 4G. È ovvio anche non stupirsi per il fatto che tutti gli operatori non offrono un segnale di rete perfetto in tutta Italia.

Copertura di rete: chi è il re del 2018

Valutare i network nazionali non è un esercizio da fare a cuor leggero, soprattutto quando le nostre informazioni possono influenzare il pubblico dei lettori. Per questo ci siamo affidati a dei sti specializzati come OpenSignal o Barometer per classificare le prestazioni degli operatori di telefonia mobile. La sola ottima copertura di rete può però non bastare, se poi le prestazioni in download e upload sono pessime. Per questo valutiamo gli operatori secondo 4 criteri ben precisi:

  • Velocità connessione 4G: in questo settoreVodafone è senza dubbio l’operatore più rapido sul mercato, staccando nettamente TIM, Wind 3 e Iliad. Il dato medio in download e upload può addirittura toccare punte di 50 Mbps in alcune città.
  • Qualità navigazione web: la migliore percentuale di connessioni senza errori è opera di TIM, marcata stretta da Vodafone. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto davanti a Wind 3 Italia, nonostante utilizzi le reti dei due brand fusi.
  • Qualità streaming video: la migliore percentuale di connessione senza errori sui video di YouTube è ancora di TIM, poiché né Vodafone né gli altri operatori garantiscono tale fluidità nello streaming senza intoppi.
  • Copertura segnale di rete: infine, TIM è ancora la rete più estesa in Italia e prende ovunque. Un vantaggio su molti aspetti che però non basta a determinare il primato assoluto. A seguire c’è sempre Vodafone e poi Wind 3.
Se bastasse la sola copertura di rete, allora TIM sarebbe superiore a tutti gli altri operatori: le prestazioni complessive anche nel 3G lo rendono il più affidabile. In realtà però, Vodafone offre dei risultati eccellenti nella sola rete 4G che gli altri non eguagliano minimamente.
Articolo precedenteXiaomi, OnePlus e Huawei sotto inchiesta: i loro smartphone sono pericolosi
Articolo successivoPassa a TIM: 5 offerte da attivare entro oggi, si parte da 50 Giga a 6,99 euro