lg-duplex-smartphone-pieghevoleLG Electronics ha ufficialmente deciso di prendere parte a una causa da circa 915 milioni contro Qualcomm, unendo Apple, Intel, MediaTek e Huawei e schierandosi con le fonti locali del Fair Trade Commission (FTC) del paese.

Il caso ha inizio a metà 2016 e riguarda le presunte violazioni delle regole del commercio coreano dopo oltre un anno di indagini. In particolare, si dice che il produttore di chipset con sede negli Stati Uniti ha violato le regole con la riscossione delle commissioni relative ai suoi brevetti SEP. Raccoglie quindi quelli basati sul valore del dispositivo mobile su cui i suoi chip sono utilizzati piuttosto che su un valore preimpostato collocato sull’hardware stesso. Questo è fuori dalla norma poiché i chip normalmente hanno un loro valore. Quindi sono venduti a quel costo piuttosto che con il valore totale di uno smartphone, o altri dispositivi, che includono valori di componenti non Qualcomm.

La partecipazione di LG per rafforzare il caso

Il precedente capitolo si è concluso nel 2016 con una multa contro Qualcomm, ma è seguita una denuncia in risposta alla contestazione di tale sentenza, che ha portato alla situazione attuale. La decisione di LG di prendere parte potrebbe in realtà rafforzare la causa della FTC contro Qualcomm e la sua difesa. Questo perché il caso iniziale aveva anche incluso Samsung. La società è stata tra le prime fonti di reddito di Qualcomm, utilizzando i SoC Snapdragon del produttore di chipset nei suoi prodotti di punta e altri dispositivi venduti negli Stati Uniti e in Cina rispetto ai chip interni di Exynos. Samsung ha abbandonato completamente il caso dopo che le due società sono riuscite a raggiungere un accordo più favorevole per il colosso tecnologico coreano nel 2018.

Nessuna fine in vista per Qualcomm

Come mostrato sopra, i problemi di Qualcomm con le licenze e i casi giudiziari associati sono in corso da un po’ di tempo. Il suo caso più recente è attualmente previsto e probabilmente si estenderà per almeno qualche altro anno. Ciò indipendentemente dalle precedenti decisioni, al fine di garantire che la decisione presa sia corretta. La partecipazione di LG avrà qualche impatto, ma non è immediatamente chiaro se servirà per accelerare le cose o rallentare il processo.

Articolo precedenteHuawei aggiorna la sua linea P Smart con un nuovo smartphone
Articolo successivoGiochi in arrivo nel 2019: la lista dei migliori per Android, iOS, console e PC