Android app per bloccare numero privato anonimo sconosciutoTanti utenti Android sono giornalmente infastiditi da chiamate sospette con numero nascosto. Il chiamante non si può identificare a priori e si sfruttano perciò alcune applicazioni famose per gli utenti con SIM Iliad, TIM, Vodafone e Wind 3. Vediamo chi è che ci chiama con numero sconosciuto.

 

Come scoprire a chi appartiene il numero privato da smartphone Android

Possiamo entrare nel cuore di Android sfruttando alcuni trucchi segreti, ma quando appare “Numero Privato” durante una chiamata ci ritroviamo con le spalle al muro. Cosa facciamo? Rispondiamo o decliniamo la chiamata? Potrebbe trattarsi di un’azienda che ci contatta per confermare un colloquio di lavoro o dell’ennesima campagna di marketing aggressiva degli operatori. Non possiamo saperlo, a meno di utilizzare le app per scoprire chi chiama di nascosto.

Per portare a termine l’operazione di identificazione si usano TrueCaller e Whooming, due software mobile molto conosciuti.

Grazie a Truecaller si possono ottenere informazioni dal database della community. A chiamata ricevuta il sistema collega numero e contatto proponendo il nome di chi ci sta cercando, sia esso un utente comune o un’azienda con fini commerciali. Blocca automaticamente le chiamate spam identificando i numeri della Black List pubblica.

Truecaller: Sehen wer anruft
Truecaller: Sehen wer anruft
Developer: Truecaller
Price: Free

Whhoming, invece, visualizza il numero e l’identità del contatto a chiamata chiusa. Richiede la registrazione e nella sua versione gratuita limita la visibilità del numero con l’esclusione delle ultime quattro cifre (coperti da asterischi). Per ottenere le funzioni complete occorre sottoscrivere un abbonamento PRO a pagamento scegliendo tra i piani disponibili.

Whooming
Whooming
Developer: DefConTwelve S.r.l.
Price: Free

Hai mai usato queste app? Ti sono state utili per riconoscere azioni sospette? Lasciaci le tue impressioni.

Articolo precedenteVolantino Trony lancia le offerte dei saldi invernali: gli sconti sono incredibili
Articolo successivoIliad sconfitta da Tim, Vodafone, Wind o Tre: chi ha la migliore copertura 4G