iliad chiamate WiFiIliad prosegue con la sua rivoluzione e si prepara ad un 2019 davvero incredibile. Benedetto Levi, attuale AD della divisione Italia, ha preannunciato alcuni cambiamenti in una recente intervista. Nell’occasione non è stato detto nulla sul servizio WiFi Calling che attualmente risulta attivo in Svizzera con Salt Mobile. Scopriamo come funziona, chi lo può usare e se arriverà in Italia entro l’anno.

 

Iliad: come funziona il VoIP Call

Salt Mobile è l’operatore locale svizzero che a partire dal 2015 usa le reti Iliad per fornire servizi di telefonia mobile convenienti e trasparenti. Ormai da tempo consente di effettuare chiamate VoIP HD tramite il sistema di comunicazione integrato per le chiamate via WiFi.

Si usa il telefono per fare chiamate tramite la rete WiFi personale o pubblica. Non è ancora ottimizzato a dovere ed i problemi sono all’ordine del giorno. In Italia i tempi sono ancora troppo prematuri ma in Europa e nel resto del mondo sono tanti gli operatori che stanno decidendo per l’implementazione. Ne abbiamo parlato in questi giorni fornendo nuove anticipazioni su un servizio che ha molto da condividere con le app di messaggistica stile Whatsapp.

Al momento, per quanto riguarda Salt Mobile, si offre un servizio aggiuntivo che non necessita di un’app specifica e che consente di gestire autonomamente chiamate ed SMS tramite la rete ad alta velocità. Oltre questo è possibile gestire le comunicazioni in entrata ed in uscita all’estero senza costi aggiuntivi di roaming.

Per poter usare il servizio Salt Mobile è necessario acquistare un terminale compatibile dallo store del gestore. L’elenco dei device idonei è il seguente:

  • Apple: iPhone 5C, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone SE, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone x, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max.
  • Samsung: Galaxy S5, S6, S6 Edge, S7, S7 Edge, Galaxy A3 (2017), A5 (2017), Galaxy S8, S8+, S9, S9+.
  • Sony: Xperia XZ, Xperia X Compact.

Da iPhone, la funzione si attiva selezionando il percorso Impostazioni > Telefono > Chiamate WiFI (Attiva). Per i Samsung, invece, si va in Applicazioni > Telefoni > Attiva servizio Chiamate WiFI.

In Svizzera si beneficia dunque di un sistema innovativo che fonda la sua efficacia su una copertura locale del 98% in 4G e del 55% in 4G Plus con Iliad. Per ora nessuna informazione per l’Italia ma il 2019 potrebbe svelare nuove possibilità per tutti.

FONTEFONTE
Articolo precedenteSamsung Galaxy S10 sfrutterà il 5G per un incredibile comparto fotografico
Articolo successivoNetflix blocca gli account per problemi ai pagamenti: email sospetta cerca di truffarci