offerte roaming UEDal 1 Gennaio 2019 entra in vigore la nuova disposizione per l’incremento dei GIGA da usare in UE insieme a minuti e messaggi in roaming. Dopo l’entrata in vigore dell’emendamento datato 15 Giugno 2018 per il Roaming Like at Home ci si porta uno step sopra l’attuale limite di utilizzo per il traffico di rete con le offerte sottoscritte in Italia.

Nello specifico si avvantaggia chi si sposta occasionalmente (massimo 4 mesi) all’interno dei Paesi confinanti per quanto riguarda il traffico dati in 4G. Per minuti ed SMS non vi sono limiti di sorta. Con il nuovo anno si utilizzerà una nuova formula di calcolo.

 

Offerte Roaming UE: più GIGA per chi viaggia all’estero

Con l’attuale normativa per il calcolo del traffico da poter usare in UE si usa la formula:

  • Volume di GB = (importo del canone della propria offerta (IVA esclusa) /4,5) x 2

A partire dal 1 Gennaio 2019 tutto ciò cambia, in applicazione alle nuove coordinate di volume imposte dal calcolo:

  • Volume di GB = (importo del canone della propria offerta (IVA esclusa) /6) x 2

Tradotto in cifre significa che il limite per GB scenderà da 6 euro a 4,50 euro, per poi portarsi a 3,50 euro a partire dal Gennaio 2020. A seguire ci si porterà a 3 euro a Gennaio 2021 ed a 2,50 euro a Gennaio 2022. In conseguenza di questo effetto i GIGA aumentano anno dopo anno in Europa senza costi aggiuntivi.

Entro il 31 dicembre 2018 se si terminano i Giga si pagano 0,71 euro per Mega in più. Dal nuovo anno solo 0,54 euro in più. Se il traffico dati della propria offerta è inferiore al valore del volume stimato con la precedente formula si possono usare tutti i Giga in UE senza il rischio di pagare per il traffico extra.

I Paesi in cui si applica questa direttiva sono tutti quelli che appartengono all’UE senza eccezioni, e quindi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica) Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

A questo indirizzo puoi scoprire le nuove promo che ti consentono di navigare anche in Europa con il tuo smartphone.

FONTEMondoMobileWeb
Articolo precedenteTIM, dopo Natale arriva la miglior offerta con 30 Giga in 4G a 8 euro
Articolo successivoWhatsApp, ecco come conoscere il nome di chi spia il nostro account