disservizi down Iliad TIM Wind Vodafone 3Esci fuori dalla tua safe zone Wi-Fi, sblocchi il tuo telefono e sei sicuro che la connessione dati sia attiva per mandare il tuo messaggio su Whatsapp. Improvvisamente ti accorgi che il tuo smartphone è diventato un fermacarte costoso, visto che non si connette ad Internet. Con ogni probabilità c’è un down di rete in corso.

Un blocco del network del proprio operatore può giungere all’improvviso, da un momento all’altro. Nel momento clou facciamo di tutto per riappropriarci della nostra vita digitale. Chiudiamo e riattiviamo la connessione dati, riavviamo addirittura il telefono. Ma niente, lo smartphone non ne vuole proprio sapere. La rete è andata offline. Non succede solo in un caso speciale, in tutte le altre ipotesi occorre sfruttare un sistema per avere informazioni in tempo reale.

 

Info in tempo reale sui disservizi dovuti ai down Iliad, Vodafone, TIM, Wind o 3 Italia

Sia gli operatori reali che i virtuali possono incorrere in famigerati network down. Possono essere dovuti ad un malfunzionamento del server, al maltempo oppure a semplici operazioni di manutenzione che richiedono al massimo una decina di minuti. Ciò che è certo è che vogliamo saperne di più prima di correre su Google a digitare l’hashtag #Down.

Per ottenere informazioni aggiornate sullo stato della rete utilizziamo Downdetector.it. Questo sito italiano fornisce un ragguaglio sui disservizi dei vari operatori e di molte altre piattaforme online come Facebook, Whatsapp, Telegram e server per giochi online.

Entrando nel dettaglio della voce specifica presente alla sezione Problemi è possibile ottenere una mappa cartografica con la portata del disservizio nonché i commenti degli utenti italiani ed una panoramica dei malfunzionamenti che si sono verificati nel corso delle ore. Per finire è sempre possibile aggiungere nuove segnalazioni.

Articolo precedenteEsselunga: Speciale Multimedia ed un grande concorso sono inclusi nel volantino
Articolo successivoRadiazioni smartphone: ecco la lista dei modelli più pericolosi