Whatsapp PiP DesktopWhatsapp per Android e iOS si è aggiornato di recente con l’introduzione delle funzionalità di sdoppiamento per le finestre video. I contenuti multimediali possono essere riprodotti in un’area separata della UI lasciando così spazio alle altre funzionalità della piattaforma. Lo stesso sta per essere proposto anche per Whatsapp Web/Desktop a partire dalla versione 0.3.1846 dell’app. Vediamo come possiamo attivare la nuova feature.

 

Whatsapp Web/Desktop 0.3.1846: attiviamo il PiP per i video

Abbiamo già visto come funziona il sistema di riproduzione separato per i video Whatsapp. La PiP Mode si applica per i contenuti di Youtube, Facebook e Instagram. Con la nuova versione del client Web/Desktop si apprezza la medesima funzionalità, sebbene cambino le dinamiche di utilizzo.

Per quanto riguarda tale revisione è consentito il PiP senza uscire dalla finestra del browser, contrariamene a quanto accade invece per le controparti mobile. Il sistema è comunque comodo nel caso in cui si stia chattando in tempo reale e si vuole commentare un video senza perdere la vista sulla conversazione attiva.

Leggi anche:  WhatsApp: ecco un nuovo metodo per essere invisibili a tutti

Si scopre che il video può essere riprodotto in finestra separata poiché passandoci sopra con il mouse viene mostrato un simbolo bianco in alto a sinistra. L’aggiornamento si attiverà in automatico per tutti. In caso contrario basterà pulire la cache del browser e forzando l’update. Si può verificare la versione dell’app facendo click sui tre puntini verticali in alto a sinistra dai quali scegliere la voce Impostazioni > Aiuto.

Whatsapp Web è accessibile dal sito ufficiale. Le versioni Windows e Mac compatibili si possono invece scaricare dal sito dedicato tramite i seguenti link: