Iliad truffa

Le truffe online continuano ad aumentare di conseguenza all’aumento di utenti che utilizzano la rete. I clienti del nuovo operatore francese Iliad, dal momento della sua nascita, non hanno fatto altro che aumentare.

I cybercriminali hanno quindi pensato di lanciare una nuova truffa con il nome dell’operatore. Si tratta di un pop up che spunta durante la navigazione che promette la vincita di un Samsung Galaxy S9, compilando un semplice questionario.

 

Iliad coinvolta in una truffa online

Non vi portiamo nessuna nuova notizia, le truffe online sono ormai all’ordine del giorno e sono presenti moltissimi siti e pop up che ingannano gli utenti con il solo scopo di rubare dei soldi. Ecco l’annuncio presente sul pop up: ” caro utente Iliad, congratulazioni! sei uno dei 100 utenti che abbiamo selezionato per provare a vincere una Samsung Galaxy S9 auno o una“. E no, non abbiamo sbagliato a scrivere, l’annuncio è scritto in un italiano abbastanza scorretto.

Il pop up in questione si apre automaticamente durante la navigazione da smartphone ed assume il nome e l’aspetto dell’operatore con il quale si è abbonati. Una volta che l’utente cliccherà OK, verrà reindirizzato ad un sito nel quale si trova un breve sondaggio della durata di 30 secondi. Il sondaggio richiede la risposta a 9 domande e lo scopo è quello di capire le informazioni personali dell’utente.

È bene sottolineare che Iliad, come Vodafone e tutti gli altri operatori italiani, non hanno nulla a che fare con la suddetta iniziativa. Si tratta solamente di un tentativo di phishing con l’unico scopo di ingannare gli utenti in rete, convincendo loro a fornire le proprie informazioni personali come dati bancari, codici di accesso e molto altro.

Articolo precedenteOperatori virtuali non hanno pietà di Vodafone e TIM con le nuove offerte
Articolo successivoVodafone sconfigge tutti con l’offerta più economica di sempre a soli 6 euro