Loup Ventures ha pubblicato i suoi risultati dei test IQ sui smart speaker annuali. Rispetto all’anno precedente, tre prodotti hanno registrato il maggior guadagno di punti del QI. Inoltre sono stati in grado di rispondere a una percentuale di domande sostanzialmente più alta rispetto al 2017. Tuttavia, Google Assistant li ha battuti tutti.

Lo studio è stato abbastanza semplice, coinvolgendo 800 domande presentate alle IA con solo due categorie di risultati. La prima riguarda la domanda e se essa è stata correttamente capita; la seconda invece tiene conto della risposta, che se è si viene intuito se è stata fornita una risposta corretta. Google è entrato in classifica al primo posto su tutta la linea. Siri  è arrivata seconda.

Google Assistant è la miglior IA sul mercato ?

Google Assistant ha compreso il 100 percento delle domande poste e ha fornito risposte corrette per l’87,9 percento di esse. L’assistente vocale Siri di Apple è arrivata al secondo posto con il 99,6% delle query comprese e il 74,6% delle risposte corrette.

Il famosissimo Alexa di Amazon ha segnato il terzo posto nella classifica, comprendendo un solido 99% di domande e avendo risposte corrette per il 72,5% di esse. Infine, Cortana di Microsoft è arrivata all’ultimo posto per la categoria “risposte corrette” con il 63,4%, ma è stata in grado di spingere Alexa al terzo posto nella categoria “query compresa” con una percentuale del 99,4%.

In termini di domande con risposta corretta, tutti e quattro i prodotti hanno visto un miglioramento nel 2018. Alexa è aumentata del 64%, Google Assistant del 81%, Cortana del 56% e Siri del 52%.

Annunciando i risultati di quest’anno, Loup Ventures ha scoperto che quasi tutte le domande fraintese presentano un nome proprio e che di solito indicavano un ristorante o una città locale. È stato notato che sia l’elaborazione del linguaggio naturale che il riconoscimento vocale sono migliorati tra tutti e quattro gli assistenti.

Articolo precedenteApple, un nuovo iPad e iPad mini usciranno nel 2019
Articolo successivoNatale Disney e non solo: ecco tutta la programmazione TV per questi giorni di festa