tesla
Tesla è pronta a svelare la Model Y, la sua quinta vettura elettrica nel marzo del 2019. Si prevede che sia un SUV crossover più piccolo del Model X e condividerà molte delle tecnologie del modello 3. E con un prezzo di lancio che probabilmente assomiglierà ai modelli 3, il model Y verrà presentato negli Stati Uniti cercando la competizione con i principali rivali: Jaguar, Audi, Mercedes-Benz e Porsche.

Ma questo non è il caso della Cina, tuttavia, perchè stanno per arrivare due altri veicoli nel mercato orientale.

Sabato, la startup cinese EV NIO ha lanciato l’ES6, il secondo SUV completamente elettrico dell’azienda. È un successore più piccolo a cinque posti della prima auto di NIO, ES8. A grandi linee, ES6 è semplicemente una versione più economica e più accessibile dell’ES8. Verrà lanciata con un prezzo di 358.000 RMB (circa $ 51.000)  e questo prima dei sussidi governativi.

 

Il nuovo modello del SUV cinese

Il modello base presenta una batteria da 70 kWh che offre 410 km (o circa 254 miglia) di autonomia. NIO venderà anche una versione dell’ES6 equipaggiata con un pacco batterie da 84kWh, capace di raggiungere i 480 km (298 miglia) con un “pieno“. (Anche se per essere chiari, NIO sta basando queste stime sullo standard europeo ormai obsoleto noto come NEDC, che è stato sostituito da uno più rigoroso quest’anno.

Leggi anche:  Auto elettriche: dovranno emettere Rumore dal 1 Luglio

Tutte le diverse versioni dell’ES6 saranno equipaggiate con motori elettrici doppi e saranno inoltre dotate di tecnologia Tesla. Un touchscreen da 11,3 pollici verrà posizionato tra il cruscotto e la console centrale, mentre un altro schermo si trova dietro il volante al posto di un quadro strumenti fisico. Il SUV offre anche un display heads-up che mostra informazioni importanti (come la velocità) nel campo visivo del guidatore mentre fissa la strada. E, naturalmente, l‘ES6 è dotato di una serie di sensori che consentono funzionalità di assistenza alla guida (sotto il nominativo di “NIO Pilot”) come il mantenimento della corsia e controllo della velocità adattiva.