whatsapp chiudeIl prossimo aggiornamento Whatsapp sarà decisivo per tantissimi utenti che non potranno più accedere agli account. Lo ha comunicato direttamente lo sviluppatore dopo un upgrade software che tra poco meno di due settimane chiuderà per sempre la strada verso la piattaforma.

 

Whatsapp chiude: non raggiungibile su questi telefoni

Mentre c’è chi scappa volontariamente da Whatsapp a Telegram dopo la conferma di un aggiornamento pessimo c’è chi farebbe di tutto pur di continuare ad usare l’app con tutte le sue funzionalità esclusive. Nonostante questo la decisione è ormai presa: Whatsapp non funzionerà più sui telefoni. Di quali smartphone si tratta? Si parla di piattaforme Android e iOS per le quali non si offrirà più il necessario supporto a causa di sistemi operativi obsoleti. Nello specifico:

  • Android: dalle versioni 2.3.7 a ritroso
  • iOS: da iOS 7 a versioni precedenti
  • Windows Phone: versione 8.0
  • Blackberry: versione OS e 10
  • Nokia: per le versioni S40

Per la maggior parte si tratta di smartphone caduti nel dimenticatoio ma alcuni telefoni sono ancora molto usati, come per esempio i Blackberry. Per questi e tutti gli altri sistemi non sarà possibile scambiare più messaggi ed accedere alle funzioni.

 

Backup Whatsapp

Consci del fatto che molto probabilmente cambieremo telefono occorre sapere come effettuare un backup completo di Whatsapp che porti foto, video, note vocali e conversazioni in chat e gruppi sul nuovo smartphone.

Google e Whatsapp hanno stretto un accordo secondo il quale si offre spazio illimitato e gratuito per il salvataggio dei dati personali in cloud. Sfruttando questo sistema otterremo nuovamente tutti i dati così come sono rimasti. Si procede al percorso Impostazioni > Chat > Backup delle chat.

Una volta salvato il tutto si può riavere indietro ogni cosa accedendo all’app con lo stesso numero dal nuovo telefono. Gli utenti iOS, invece, sfruttano le potenzialità di iCloud per il backup automatico dei dati.

Articolo precedenteVolantino Unieuro: regali super low cost per Natale con le offerte I Natalissimi
Articolo successivoPassa a Vodafone: sublimi offerte operator attack con prezzi a partire da 6 euro