Tim, Wind, Tre, Vodafone zero rimodulazioni

Il 2018 è stato un anno pieno di soddisfazioni lato cliente e altrettante rimodulazioni applicate dai gestori di telefonia. TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia hanno attuato aumenti improvvisi delle tariffe come conseguenza dell’entrata di Iliad e del successo degli operatori virtuali. Quindi, per stare al passo con le offerte low cost, i gestori hanno tagliato i prezzi nettamente ma, al contempo le esigenze di bilancio vanno rispettate.

Ad oggi, per evitare le fastidiose rimodulazioni, che un paio di volte all’anno fanno lievitare i nostri canoni mensili, conviene cambiare di continuo operatore piuttosto che rimanere fedeli in attesa del prossimo aumento in bolletta.

Tim, Wind 3 e Vodafone confermano che gli aumenti ci saranno solo nel 2019

I clienti di tutti i principali gestori (escluso Iliad per politiche anti-aumento delle tariffe) possono tuttavia esultare, poiché nessun operatore telefonico applicherà più rimodulazioni fino a primavera inoltrata. Ricordate però che il cambio di operatore non è sempre una pratica agevole, poiché può capitare di scoprire nelle pieghe delle clausole contrattuali l’impossibilità di recedere anticipatamente. TIM con la sua tariffa Iron ce lo ha dimostrato.

In sostanza, a Natale siamo tutti tranquilli, mentre gli aumenti tariffari dei principali gestori TIM, Vodafone, Wind e Tre Italia nel 2018 sono così riassunti:

  • TIM durante il mese di Novembre 2018 ha aumentato la tariffa Tutto Voce di 1,24 Euro in più al mese. Per i clienti con tariffa Smart vi è stato un aumento di 1,90 Euro in più al mese. Infine la tariffa Internet senza Limiti ha subito un aumento di 0,81 centesimi di Euro al mese.
  • Vodafone ha aumentato tutti i piani tariffari standard di 3 euro in più al mese a partire da 16 settembre 2018.
  • Wind, invece, ha aumentato le tariffe All Inclusive Big 550 e Wind Smart di 2 euro al mese a partire dallo scorso luglio.
  • Tre Italia, infine, ha aumentato di 3 euro al mese la tariffa ALL IN Start, a partire sempre dal mese di luglio.

Sotto certi aspetti l’entrata degli MVNO e Iliad nel panorama delle tariffe italiane è stato un bene, poiché TIM, Vodafone, Wind e Tre Italia “sono scesi dalle loro Torri di Avorio” per modificare i piani tariffari alla conquista di utenti. La conseguenza statistica ha visto i prezzi scendere, mentre i pacchetti tariffari si sono arricchiti di Giga e minuti illimitati.

Se il 2018 è stato un anno ricco di sorprese, il 2019 sarà un anno ancora più scoppiettante. Ci saranno tantissime novità importanti, ma le rimodulazioni dei piani tariffari continueranno ad esistere.

Articolo precedenteWind elimina Iliad: arriva a Natale l’inedita offerta con 50 Giga e minuti
Articolo successivoWhatsApp, vi mostriamo come dire basta ai gruppi e alle chat fastidiose