appIl mondo del web è un fiume in continua evoluzione. Un tempo si utilizzava prevalentemente il computer, mentre oggi la diffusione di smartphone e tablet ha fatto sì che si prediligano questi device. Questo ha cambiato notevolmente il web. Da una parte i siti web sono diventati necessariamente responsive, cioè si adattano perfettamente a ogni device mobile per una corretta navigazione. Dall’altra si sono sviluppate le applicazioni (o app per i più), cioè programmi che vanno installati sul dispositivo che consentono la navigazione agile su quel portale.

Anche se le persone hanno a casa un pc mobile o fisso, infatti, è statisticamente provato che utilizzano molto più volentieri i device mobili. Questi sono molto più comodi e pratici e si utilizzano anche comodamente dal divano, in viaggio, all’aperto o da luoghi pubblici. Anche da smartphone e tablet si fanno tutte quelle operazioni che si fanno da computer con massima fiducia: si compra, si vende, si gestisce il proprio conto etc. Dopotutto sono apparecchi più comodi, c’è poco da fare. Una domanda che però molti si fanno e che si trovano posta nella navigazione da cellulare o da tablet è la seguente: applicazione o sito mobile?

Il mondo delle applicazioni

A volte capita che entrati in un sito web appaia una schermata che chiede se si desidera scaricare sul dispositivo l’applicazione o se si vuole procedere con la navigazione su sito mobile. Nel dubbio molti non scaricano l’applicazione e proseguono con il sito mobile, ma è la scelta giusta? La verità è che dipende.

Se si tratta di un sito, di un e-commerce, di un portale di giochi, come Spin Palace Italy, sicuri e affidabili, che si utilizzano spesso o periodicamente, averli sul proprio device può essere comodo. Questo perché restano in memoria diverse cose utili, come lo storico, le ricerche, il carrello, le credenziali. Senza andare ogni volta a ricercare la pagina basta un tocco sulla relativa icona e compare tutto. L’applicazione, insomma, è qualcosa di molto personale.

Le applicazioni, tuttavia, hanno un grosso problema che è quello di continuare a inviare notifiche sul telefono. Per alcuni questo è veramente sgradito e fastidioso: ma dopotutto è una cosa che non si può disattivare o quantomeno non sempre. La presenza inoltre dell’icona e delle notifiche possono non garantire la discrezione dell’uso di alcune applicazioni visto che possono facilmente essere viste da chi sta accanto alla persona. Talvolta, inoltre, ci sono applicazioni che occupano molto spazio nella memoria.

Sito mobile

I siti di oggi, salvo quelli obsoleti, hanno una struttura che si adatta automaticamente alla schermata del dispositivo mobile così da poter essere usati con facilità con questi dispositivi. Anche se la navigazione in questo modo è di certo meno personalizzata di fatto la navigazione cambia di poco. Il vantaggio è che non si occupa memoria e che non si ricevono notifiche di continuo, al sito web si accede quando si ha voglia, anche se è chiaro che bisogna ogni volta ripartire da zero nelle ricerche e nell’inserimento di eventuali credenziali d’accesso.

Articolo precedenteNintendo Switch, potrebbe arrivare una nuova versione con più memoria
Articolo successivoVivaldi 2.2, il nuovo aggiornamento punta tutto sulla personalizzazione