costi Tariffe 5G5G sarà presto sinonimo di rivoluzione. Una volta liberate per sempre le frequenze del DVBT si potrà contare su un nuovo livello di rete. Le connessioni saranno più veloci, il traffico sarà illimitato, la sicurezza aumentata e tutto sarà più connesso secondo la nuova idea di network Play&Think.

Che cosa dovremo fare noi per poter assaporare tutto questo? Come prima cosa avremo bisogno di un nuovo telefono. Non importa se si è appena acquistato l’ultimo Mate 20 Pro a 1.000€. Se non integra un modem 5G non si può usare con la nuova rete Internet. Ciò vuol dire spendere almeno un altro migliaio di euro. E per gli operatori? Ecco la nuova tabella dei prezzi in anteprima per Iliad, TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.

 

Tabella prezzi 5G in Italia con Iliad, TIM, Vodafone, Wind e 3

Dall’estero giunge notizia di un listino prezzi poco rassicurante per la nuova rete. La situazione in Italia potrebbe essere decisamente diversa. In Finlandia, ad esempio, l’operatore locale Elisa Oyj propone prezzi da 45 euro al mese per il 5G.

L’attuale situazione italiana del 4G lascia pensare che questo listino sia adeguato a dichiarare in anticipo il fallimento di questa nuova idea di connettività. Pensare di pagare quasi 50 euro al mese è impensabile. Certo non pagheremo quanto per un’attuale tariffa 4G con Iliad. Scordiamoci Internet senza limiti a meno di 8 euro al mese. Più plausibile, invece, un costo che si mantenga entro il tariffario delle attuali proposte Vodafone Red+ Unlimited, che si propongono al prezzo di 39,90 euro. Sono ancora tanti, lo sappiamo bene, ma come per il 4G si adegueranno a prezzi ben più bassi dopo un lasso di tempo ragionevolmente lungo.

Per il momento è ancora presto per trarre conclusioni affrettate sui veri prezzi del 5G ma si auspica che sia proprio Iliad a guidare la nuova rivoluzione dei prezzi e della rete con tariffe fortemente a ribasso. Per questo operatore si potrebbe arrivare a pagare al massimo 10 euro al mese per il 5G. Pensare ad un prezzo simile è confortante anche per i venditori di smartphone, che avrebbero così modo di giustificare i costi più alti dei loro telefoni.

In linea generale si prospetta una tabella prezzi unificata con spese che andranno molto probabilmente dai 10 ai 40 euro a seconda del gestore. Per i virtuali, inoltre, un eventuale limite alla velocità massima potrebbe consentire un ulteriore livellamento del prezzo, così come avvenuto con Kena Mobile e ho. mobile per TIM e Vodafone in 4G.

Tu quanto sei disposto a spendere per avere il 5G? Comprerai un nuovo smartphone che lo supporta o ti terrai ben saldo al 4G? A te tutti i commenti.

Articolo precedenteMediaset Premium: tante tipologie di abbonamento per festeggiare un Natale low cost
Articolo successivoIPTV: dopo gli aumenti Netflix gli utenti scelgono le migliori app GRATIS per la TV