Samsung Galaxy Note 8, nuovo aggiornamento

Samsung ha anticipato il regalo di Natale a tutti i possessori di Samsung Galaxy Note 8. Il produttore ha dato il via al rilascio di un nuovo aggiornamento software che, come è facilmente intuibile ormai, si preoccupa di migliorare la sicurezza del sistema operativo installato sul phablet.

L’aggiornamento, contrassegnato con il numero di versione XXS5CRK4, si limiterebbe ad introdurre le patch di sicurezza sviluppate da Google per il mese di dicembre 2018. Queste patch correggono tutta una serie di vulnerabilità proprie di Android di grado crititico, alto, medio e basso.

A queste si aggiungono poi delle correzioni minori sviluppate direttamente da Samsung che riguardano la sua interfaccia utente. Queste sono le uniche novità riportate dal changelog ufficiale ma siamo più che convinti che questo aggiornamento possa nascondere dell’altro. Circa 570 MB di aggiornamento sono un po’ troppi per delle patch di sicurezza.

Pertanto, non è escluso che gli sviluppatori possano aver aggiunto nuove funzioni oltre a tutta una serie di migliore per quanto riguarda le prestazioni, la stabilità e l’autonomia della batteria di Samsung Galaxy Note 8. Stesso discorso per la potenziale correzioni di alcuni bug minori segnalati dai possessori nelle varie community specializzate.

 

Samsung Galaxy Note 8, aggiornamento già disponibile: come scaricarlo

L’aggiornamento è già in distribuzione per tutti i Galaxy Note 8 venduti in Europa e in Italia. Tuttavia, non tutti i terminali potrebbero riceverlo allo stesso momento per via delle classiche politiche di rilascio graduale che adottano i produttori. In ogni caso poco importa perché sarà lo smartphone ad avvisarvi quando l’aggiornamento sarà disponibile.

In alternativa, chi non ha ricevuto la notifica può forzare la ricerca accedendo alle impostazioni di sistema e successivamente al menu dedicato agli aggiornamenti o alle info di sistema. La procedura di download e installazione non dura molto e non elimina alcun dato personale.

Nonostante questo il consiglio di eseguire un backup, almeno dei dati più importanti, rimane sempre valido. Stesso discorso per l’installazione da fare solo con la batteria carica o, meglio ancora, con Galaxy Note 8 connesso alla rete elettrica di casa. Se vi state chiedendo il perché serve per scongiurare possibili spegnimenti improvvisi.

Articolo precedenteVodafone si supera con la promo che prevede internet illimitato a soli 5 euro
Articolo successivoInstagram sta per introdurre dei profili speciali per influencer