5G internet illimitato

Con la prossima rivoluzione tecnologica garantita dall’arrivo della connessione 5G, il nostro paese cambierà volto sotto molti punti di vista. Alcuni cambiamenti li stiamo già sperimentando parzialmente, come la domotica intelligente nelle nostre case (vedi Amazon Echo e Google Home).

Un altro aspetto chiave dell’arrivo del 5G sarà rappresentato dalla probabile iper velocità di connessione, dagli oggetti sempre più smart aggiornati all’IoT e, soprattutto, dall’avere internet illimitato sui nostri smartphone e nelle nostre case.

 

I possibili costi del 5G dell’internet illimitato

Secondo alcuni dati raccolti sul campo da TIM, Vodafone e Wind 3, questo tipo di connessione permetterà la navigazione circa 1000 volte più veloce dell’attuale standard offerto dal 4G. Quando sarà pienamente implementato, non sarà poi così raro vedere in strada automobili senza conducente. I passi avanti fatti dalle AI e le bassissime latenze garantite dal 5G permetteranno operazioni da remoto in tutta sicurezza.

Ma a quale prezzo potremo godere di tariffe 5G sui nostri smartphone? Al momento le indiscrezioni sui prezzi non sono per nulla positive. Sebbene TIM, Wind 3, Vodafone e Iliad non si siano buttate in dichiarazioni, né concrete né di facciata, guardando all’Europa possiamo cercare di capire cosa aspettarci dalle future tariffe. In particolare parliamo delle tariffe consumer in vigore in Finlandia.

Avere internet illimitato potrebbe costare anche 50 euro mensili: un prezzo al momento impossibile da proporre agli utenti italiani. Tuttavia, pare che TIM e Vodafone in primis stiano ragionando su soluzioni concordate per ridurre i costi del 5G a carico dell’utente finale. Per ora però, come detto in precedenza, nessuno degli operatori si sta sbilanciando con notizie ufficiali.

Articolo precedenteWhatsApp, c’è un metodo per conoscere i contatti che ci hanno bloccato
Articolo successivoSpotify Premium: 3 mesi a 0,99 euro per tutti i clienti Iliad, Tim e Vodafone