Google ha confermato che chiuderà l’app di messaggistica Allo nel marzo 2019. Allo è stato lanciato nel 2016 insieme all’app per videochiamate Duo, ma non è riuscito a essere all’altezza dell’hype e non ha dimostrato di avere quel particolare interesse dagli utenti.

Allo doveva essere un’app di messaggistica intelligente e integrata con l’Assistente virtuale di Google. Tuttavia, all’inizio di quest’anno, la compagnia di Silicon Valley aveva sospeso gli investimenti nell’app Allo e aveva portato alcune delle funzionalità nell’app Android Messages. Esse includevano Smart Reply, GIF, supporto desktop, ecc.

Google potrebbe chiudere anche Hangouts nel 2020

In un post sul blog, Google ha dichiarato che ha deciso di smettere di supportare Allo per concentrarsi su Messagges. Allo, dunque, funzionerà solo fino al marzo 2019. Fino a quel momento gli utenti saranno in grado di esportare tutte le conversazioni presenti nell’app.

La pagina della guida di Google rileva che, quando Allo smetterà di essere supportato, tutti i  messaggi di Allo, inclusi i messaggi in incognito – nonché i backup – verranno eliminati. Fino a quando Allo sarà supportato, sarà possibile per gli utenti scaricare le chat ed i contenuti multimediali.

Nel frattempo, l’app per videochiamate Duo ha avuto molto più successo e continuerà a esistere. Infatti, le partnership di Google con diversi produttori di cellulari in India ha permesso la pre-installazione dell’applicazione su molti smartphone presenti nel mercato indiano.

Secondo l’azienda, Duo sta attraversando un periodo di forte crescita sia su Android che su iOS. Il post sul blog afferma che l’azienda continuerà a offrire ulteriori miglioramenti di qualità basati sull’apprendimento automatico per l’app Duo.

Infine, l’app di messaggistica Hangouts Chat (che è la versione aziendale dell’app Hangouts originale) consentirà presto ai clienti di includere persone esterne alla loro organizzazione in chat. Probabilmente, Google chiuderà l’app Hangouts entro il 2020. Tuttavia, la società non si è ancora espressa ufficialmente e non è stata fissata una data finale per la fine del supporto ad Hangouts.

VIA9to5google
Articolo precedenteSamsung Galaxy A8s compare su TENAA: tripla camera posteriore e foro nel display
Articolo successivoApple, la sua azienda Beddit ha rilasciato il nuovo sleep monitor 3.5