AndroidGli smartphone Android dispongono di numerose funzioni. Possiamo aggiungere, togliere e personalizzare ogni singolo aspetto del dispositivo ma esistono 3 funzioni speciali che non devono mai mancare su qualsiasi telefono.

 

Android: le 3 funzioni immancabili

Abbiamo visto come esistano 3 funzioni inutili che servono a poco su uno smartphone Android. Ma ce ne sono 3 che non devono mai essere eliminate. Assicurano un utilizzo senza limiti del telefono e di fatto sono già integrate a livello di sistema. Disinstallarle significa privarci di numerose possibilità. Vediamo quali sono.

Google Assistant. Negli ultimi è diventato praticamente indispensabile. Assicura un livello di utilizzo “senza mani” per l’utilizzo delle funzioni di dispositivo. Garantisce interconnessione con applicazioni e servizi e necessita solo di una versione minima Android 5.0 Lollipop per funzionare. Tramite i comandi vocali possiamo gestire prenotazioni, chiedere informazioni ed addirittura inviare messaggi Whatsapp e molto altro ancora.

Smart Lock è uno strumento che fa risparmiare una notevole quantità di tempo. Stabilendo una cerchia di device sicuri oppure una posizione certificata per lo sblocco automatico possiamo accedere al telefono senza autenticarci con i fattori biometrici ed i vari PIN, password e pattern. Il telefono si sblocca da solo semplicemente stabilendo un raggio di sicurezza attorno alla nostra abitazione o inserendo uno smartwatch Bluetooth nella lista dei Trusted Device.

Trova il mio dispositivo consente di rilevare l’ultima posizione nota del telefono. Utile in caso di dispositivo perso o rubato. Ultimamente si è previsto anche un aggiornamento che consente di individuare lo smartphone nelle zone interne dei grandi edifici, come centri commerciali ed aeroporti. Per ritrovarlo possiamo farlo squillare. Se temiamo sia stato rubato possiamo addirittura cancellarne la memoria a distanza con un factory reset da remoto.

Eravate a conoscenza di queste 3 funzioni immancabili? A quale non potreste mai rinunciare?

Articolo precedenteCarta di identità elettronica: ora la puoi richiedere anche alle Poste
Articolo successivoFastweb fisso: sconto di 5 euro per 1 anno anche nel mese di dicembre