samsung-brevetto-smartphone

Tra i tanti record che Samsung può annoverare c’è sicuramente quello di essere il primo produttore ad aver presentato uno smartphone con display pieghevole. Battendo sul tempo Huawei ha mostrato al mondo il proprio dispositivo, dopo averlo fatto apparentemente a porte chiuse all’inizio dell’anno anche se ai tempi era poco più di un prototipo. Nonostante questo il colosso sudcoreano sembra avere altro che potrebbe potenzialmente sconvolgere i fan più che il mercato in sé.

L’apparente necessita di andare oltre al notch dopo appena un anno dalla loro comparsa ha spinto diversi produttori a cercare dell’alternative. Se vogliamo escludere i buchi tipo quello dell’Infinity-O allora finora ci sono state proposte solo due possibilità. Una è il piccolo cassetto a scomparsa del Nex S di Vivo mentre la seconda ed è di Xiaomi e si tratta dell’intero pannello posteriore reso scorrevole; il dispositivo in questione è il Mi Mix 3.

 

Perché non fare non fare uno smartphone pieghevole e scorrevole?

Questo probabilmente è stato il pensiero di qualche ingegnere a Samsung e la dimostrazione è un brevetto comparso online. Le immagini mostrano chiaramente uno smartphone sia con display pieghevole che con pannello scorrevole; a dire il vero per certi versi risulta anche decifrare certi aspetti proposti dall’immagine.

Nella parte anteriore dello smartphone compare un tasto fisico mentre nella parte posteriore compare un pannello scorrevole la cui utilità risulta essere unica. Tornando un secondo alla parte frontale possiamo vedere benissimo che il display risulta essere abbastanza contenuto rispetto agli standard attuali tanto che c’è un mento con tasto fisico e una fronte larga abbastanza da metterci dei sensori. A quanto pare il pannello scorrevole copre le fotocamere posteriore e un piccolo display per le notifiche.

In ogni caso si tratta di un brevetto ed è il fatto che tutto questo potrebbe tradursi in un vero dispositivo non è per niente scontato.

Articolo precedenteNokia 8.1: comparso il benchmark del dispositivo sulla piattaforma Geekbench
Articolo successivoLa polizia userà le funzioni di Tesla per fermare i conducenti addormentati al volante