whatsapp down truccoWhatsapp ha smesso improvvisamente di funzionare sul tuo telefono. Nel panico più assoluto sei partecipe di intensi momenti di ansia. Non sai che cosa fare. Il simbolo di upload del messaggio non lascia il posto alle spunte di invio e lettura del messaggio. Cosa sta succedendo? Il servizio è offline oppure è colpa del nostro smartphone? Dobbiamo scoprire che cosa sta succedendo. Ti spieghiamo cosa devi fare.

 

Whatsapp down sul telefono: cosa fare

Hai appena scoperto che Whatsapp consente di fare cose eccezionali dopo l’ultimo aggiornamento. Due tap e sei pronto a scoprire le ultime novità introdotte, ma si presenta improvvisamente un problema. L’applicazione non ne vuole sapere di funzionare. Cosa sta accadendo?

 

Cosa controllare

Come prima cosa non facciamoci prendere dal panico. Controlliamo che connessione dati e WiFi siano attivi e che non siano entrati in modalità sospensione a causa di qualche kill task programmato. Se siamo connessi ma i messaggi non arrivano e non vengono inviati allora è un problema di rete. Può succedere sia per la rete mobile che per il WiFi pubblico e di casa. Se disponibile scegliamo un’altra rete o armiamoci di pazienza.

 

Attiviamo le notifiche

Dal menu Impostazioni andiamo su Notifiche ed assicuriamoci che lo stato sia attivo per gruppi e chat singole.

Allo stesso tempo verifichiamo anche di non aver silenziato l’audio dalle Impostazioni. Dal menu facciamo click su Riattiva Volume. Ora siamo sicuri che ad ogni notifica il telefono suonerà all’arrivo dei messaggi.

 

Whatsapp Web

Una sessione Whatsapp Web attiva su PC o altro dispositivo può causare problemi e far perdere le notifiche. Dalle Impostazioni selezioniamo la voce Whatsapp Web e chiudiamo tutte le sessioni attive.

 

Cancellazione cache

Il problema potrebbe essere dovuto alla cache dell’applicazione. Possiamo cancellarla ripristinando il corretto funzionamento dal menu Impostazioni Telefono > app > Whatsapp > Memoria > Cancella cache.

 

Whatsapp down

Se tutte le precedenti condizioni sono state soddisfatte resta un’unica spiegazione: il server Whatsapp è offline per manutenzione o problema specifico. Abbiamo diversi indizi che avvalorano questa tesi:

  • ad ogni messaggio inviato appare l’icona dell’orologio al posto delle spunte
  • non si riesce a vedere lo stato dei contatti che hanno l’opzione attiva
  • si riceve un messaggio di errore del tipo: local connection timeout

Possiamo verificare che il servizio sia in stato inattivo dall’apposita pagina Twitter. Qui possiamo avere informazioni sullo stato del #Whatsappdown e degli interventi di ripristino.

 

Come usare Whatsapp anche con server in manutenzione o offline

C’è un trucco speciale che consente di utilizzare l’applicazione anche quando non funziona. Nella maggior parte dei casi i problemi sono limitati a location specifiche. Un malfunzionamento del server in Italia non implica che lo stesso server USA sia offline. Sfruttando uno dei tanti servizi Android VPN possiamo creare un collegamento che va dal nostro smartphone ad un server estero funzionante. Potremo così continuare ad usare l’applicazione normalmente.

Solitamente cosa fate nel caso in cui Whatsapp è offline? Fatecelo sapere e restate sintonizzati sulle nostre pagine per scoprire eventuali problemi.

Articolo precedenteOfferte TIM, 3 Italia, Vodafone e Wind: le promo attivabili da tutti a Dicembre
Articolo successivoTIM lancia una nuova offerta con Giga Illimitati per tutto il mese di dicembre