iptv

IPTV – ovvero Internet Protocol Television – è un servizio di trasmissioni video attraverso la rete: in poche parole, è un servizio streaming illegale. Attualmente, è uno dei servizi più usati per vedere – illegalmente – i canali di Sky e Mediaset Premium e, ultimamente, il servizio IPTV riesce a riprodurre anche i contenuti Netflix o DAZN.

Sempre più persone, in Italia, stanno abbandonando l’idea di abbonarsi a servizi streaming legali a favore di IPTV.

 

Un mondo “alternativo”

Per entrare nel mondo delle IPTV basta il passaparola: un dirimpettaio che ne usufruisce, un amico che ce lo consiglia… se il passaparola non dovesse portare a nulla, basterebbe fare un semplice giro su internet per trovare buone offerte.

Per accedervi basta essere in possesso di un software capace di leggere i contenuti video, un file con la lista di tutti i canali a pagamento e – infine – un server che effettui lo streaming.

E’ necessario avere un solo abbonamento, quindi, per vedere sia i canali Sky che i canali di Mediaset Premium – poco importa che i contenuti non siano in FULL HD. Abbonarsi ad una IPTV non è gratis: si paga, in media, 10 euro al mese (un ottimo compromesso se pensiamo che, abbonarsi a Sky o Mediaset, richiederebbe di più). Questo servizio è sicuramente conveniente, ma è illegale: nonostante il pagamento avvenga in via anonima, il rischio di essere intercettati e scoperti c’è. Il reato è quello della violazione dei diritti d’autore dei broadcaster internazionali e le conseguenze sono una multa che va da 2.582 euro a 25.822 euro, più una reclusione che va dai 6 mesi ai 3 anni.

Le aziende multinazionali di contenuti video, nel frattempo, stanno escogitando piani per evitare un’ulteriore diffusione di questo servizio illegale, dal momento che ciò va a gravare sul bilancio aziendale.

Le IPTV sono un fenomeno recente? Si parla di servizi di trasmissione di contenuti illegali da ancor prima della diffusione di internet: la pirateria. Con la pirateria, infatti, ci fu un boom del mercato di VHS illegali: naturalmente, la qualità di queste cassette non era delle migliori. Oggi, la pirateria esiste ancora, ma le VHS sono sparite dal mercato: ecco che, con la pirateria, è possibile scaricare film e serie tv.

Articolo precedenteGalaxy S10 e gli iPhone del 2019 avranno un sensore di rilevamento 3D
Articolo successivoLG G7 ThinQ, in Europa alcuni bootloop: i casi ricordano la strage di LG G4