radiazioni smartphonePessime notizie per chi ha acquistato smartphone Honor e Wiko. Dalla vicina Francia giunge notizia di una constatazione che lascia tutti a bocca aperta. Ben 8 modelli sono stati accusati di eccessive radiazioni. Il valore SAR rilevato supera di gran lunga il limite imposto dalle autorità. Questi telefoni sono pericolosi per la nostra salute.

 

Smartphone pericolosi: 8 modelli a rischio

Spesso e volentieri il valore SAR non viene preso in considerazione da chi si appresta ad acquistare un nuovo smartphone. Con ogni probabilità se ne disconosce addirittura la natura e si punta invece a qualcosa di diverso (vedi indagine in Italia). Si tratta di un indice che classifica il livello di pericolosità di un telefono sulla base del limite di radiazioni emesso. La normativa stabilisce che tutti i telefoni commercializzati in Europa devono sottostare al valore massimo di 2W/Kg. Ma c’è chi è andato decisamente oltre, molto oltre.

Sono stati intercettati 8 smartphone pericolosi tra i quali sono apparsi anche due modelli famosi anche nel nostro Paese. Wiko View ed Honor 8 hanno oltrepassato la linea di demarcazione portandosi rispettivamente a valori di 2,44 W/Kg e 2,11 W/Kg. Lo ha scoperto l’authority francese ANFR a seguito di numerosi test di verifica. Gli altri telefoni incriminati sono poco noti nel nostro paese e commercializzati entro i confini della Francia. Abbiamo anche:

  • Orange HAPI
  • Neffos X1 T902
  • Echo Star PLus
  • Alcatel PIXI 4-6″
  • Wiko Tommy 2 – Bouygues Telecom Edition
  • HiSense F23

SAR smartphone pericolosiIn tutti i casi il limite imposto è stato sforato nella misura che possiamo vedere dalla relativa tabella d’indagine. Nei primi due casi in elenco il problema non è stato ancora risolto e se ne è disposto il ritiro dal mercato. In tutti gli altri casi, invece, la discrepanza di valori è stata ristabilita con apposito aggiornamento software.

FONTEFONTE
Articolo precedenteCall center dal trading a Tim, Wind, Tre e Vodafone: le truffe colpiscono tutti
Articolo successivoTIM, inizio mese da incubo per tutti: arriva una nuova stangata sui prezzi