Le azioni dei cybercriminali tendono a non finire, infatti nelle ultime ore molti utenti italiani sono stati colpiti da un nuovo attacco hacker.

I malviventi continuano ad avere come obiettivo i dati personali dei vari utenti in modo da impadronirsi di ciò che maggiormente gli interessa tra le informazioni rilevate. Questa volta, l’azione è stata svolta tramite la casella di posta elettronica. Ci sono diverse agenzie italiane che in questo momento tengono sott’occhio questa situazione, cercando di capire i protagonisti di questo attacco.

Attenzione ad installare questo file via mail

In attesa di scoprire ulteriori sviluppi su questa vicenda, andiamo a scoprire nel dettaglio la nuova azione adottata da alcuni hacker.

Da quello che ci risulta, questo attacco è stato rilevato con il nome di Sload-Ita che tende a colpire principalmente gli utenti che sono in possesso di una casella di posta elettronica. L’attacco è stato classificato di tipo malspam e consiste nell’inviare un messaggio a qualsiasi email contenente un file nascosto, il quale se viene installato può funzionare da spia all’interno del computer che ha eseguito il download.

Bisogna fare attenzione alle email che riceviamo, le quali hanno come oggetto questi particolari: <Nome_della_compagnia_bersaglio> Emissione fattura <numero_a_caso>. Con la convinzione di pensare che fosse un email seria, possiamo essere facilmente stimolati a cliccare sul file (dannoso) che comporterà ad eseguire il download.

L’attacco Sload-Ita permette di entrare in possesso di tutte le informazioni del nostro computer, e successivamente di trasferirle all’hacker che manovra l’azione.

Il nostro consiglio è quello di non aprire mai email contenenti file sconosciuti o che sono facilmente appetibile con l’azione di cliccare nei link presenti.

Articolo precedentePOCO F1, la versione Armoured Edition in arrivo in Europa
Articolo successivoYouTube: anche i video premium saranno gratuiti, ecco le modalità