copertura di rete

Le varie tariffe di telefonia mobile hanno ormai segnato il passo verso una stagione splendida per noi consumatori. Ormai abbiamo tutti pacchetti da 40 GB in su a meno di 10 euro al mese, ma tra i gestori Tim, Vodafone, Iliad e Wind 3 sapete che c’è una grossa differenza?

Facendo un’analisi accurata della telefonia mobile nel territorio italiano, abbiamo infatti scopetto che non tutti i gestori hanno la copertura del segnale di rete soddisfacente, né tantomeno un 4G così veloce. Va bene, vivere nelle grandi metropoli vi toglie dal problema ma, nel caso, scegliereste un operatore che non vi lasci mai a piedi o è solo il portafogli a parlare per voi?

Noi sceglieremmo il più affidabile, quello dalla copertura di rete migliore in Italia.

Migliore copertura di rete: il gestore più affidabile

Per raccontarvi del migliore ci siamo affidati ai siti specializzati OpenSignal e Barometer, i quali misurano le prestazioni della rete 2G/3G e 4G. La classifica si basa su quattro punti cardine: velocità in connessione, qualità di navigazione e streaming video e, infine la copertura del segnale. Ecco i risultati:

  • Velocità in 4G: è Vodafone l’operatore più rapido sul mercato, staccando nettamente TIM e rendendo ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad. In download e upload, infatti, tocca punte di 50 mbps in alcune città.
  • Qualità navigazione web: la percentuale di connessioni senza errori è maggiore in Vodafone e TIM, mentre sorprende che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante sia in ran sharing.
  • Qualità streaming video: nella percentuale di connessione senza errori durante la visualizzazione di video su YouTube, TIM è l’avversario da battere, mentre a seguire c’è ovviamente Vodafone con Iliad davanti ancora a Wind 3.
  • Copertura segnale di rete: TIM ha la rete più estesa e prende ovunque, un vantaggio su molti aspetti anche  non basta a determinare il primato assoluto. A seguire c’è sempre Vodafone e poi Wind 3.

Velocità rete 4G degli operatori di telefonia

Come avete sospettato, è Vodafone e non TIM il migliore, poiché risulta il più veloce e più potente in connessione 4G.

Articolo precedenteLo smartphone è pericoloso per la salute: come proteggersi dalle radiazioni
Articolo successivoVodafone sbaraglia Iliad con l’offerta low cost di fine mese da 30 Giga